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Contatti

Telefono: 800 154451 (lun-ven ore 8.00-18.00)
Telefono: 06 57003 (lun-dom 24 ore su 24)

Informazioni

Per informazioni:
- Roma Servizi per la Mobilità S.r.l., Sportello al Pubblico - Via Silvio D'Amico 38
aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30
- Contact Center: 06 57003, dal lunedì alla domenica 24 ore su 24
- Numero Verde 800 154451 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00.

Per esigenze, richieste, segnalazioni e reclami (relativamente al servizio di trasporto collettivo e/o individuale) è possibile scrivere a: trasportodisabili@romamobilita.it. Gli incontri con l'utenza saranno fissati di volta in volta tramite appuntamento.

Infografica riassuntiva dei passi principali per richiedere il servizio di trasporto per le persone con disabilità:
www.comune.roma.it/web-resources/cms/documents/Infografica_servizio_persone_con_disabilit_Nuovo_Avviso_20232025_297_x_42cm.pdf

Descrizione

Con Deliberazione dell’Assemblea Capitolina n. 129/18 e ss.mm.ii. è stato approvato il “Regolamento dei servizi misure e interventi per la mobilità individuale delle persone con disabilità”.

Tale Regolamento disciplina i criteri e le modalità per l’accesso a interventi, misure e servizi per la mobilità individuale delle persone con disabilità residenti nel territorio di Roma Capitale, consentendo loro di raggiungere il luogo di lavoro, di studio, di terapia, i luoghi dove svolgono le proprie attività sociali e le attività sportive nell’ambito del territorio capitolino.

Il servizio, accessibile tramite domanda di ammissione in graduatoria, consente di usufruire del trasporto individuale oppure del trasporto collettivo o autogestito.

Fino al 31/12/2022 è in vigore la Graduatoria Unica approvata con D.D. QG 948/2019 (successivamente integrata con integrazione/appendice approvata con D.D. QG 647/2020).

Con Determinazione Dirigenziale n. 560 del 15.06.2022 la Direzione Programmazione Attuazione Piani di Mobilità Sostenibile ha pubblicato il nuovo AVVISO PUBBLICO per la formazione della Graduatoria Unica relativa al "Regolamento dei servizi, misure ed interventi per la mobilità individuale delle persone con disabilità" (validità triennale 2023 - 2025). Al servizio si accede tramite domanda di ammissione in Graduatoria Unica.

Ai sensi dell’art. 6 comma 6 del Regolamento, la lista d’attesa sarà aggiornata ogni anno, con l’inserimento dei nuovi utenti che abbiano presentato la relativa domanda entro il 15 gennaio di ogni anno, e verrà utilizzata per integrare la graduatoria unica, nei limiti delle risorse disponibili.

Attualmente è vigente la Graduatoria Unica approvata con D.D. QG 948/2019 (successivamente integrata con integrazione/appendice approvata con D.D. QG 647/2020) con scadenza al 31 dicembre 2022. Ai sensi dell’art. 6 comma 6 del Regolamento: "La lista d’attesa sarà aggiornata ogni anno, con l’inserimento dei nuovi utenti che abbiano presentato la relativa domanda entro il 15 gennaio di ogni anno, e verrà utilizzata per integrare la graduatoria unica, ai fini dell’applicazione e nei limiti di cui al precedente comma 5”.

Servizio di trasporto individuale

Gli utenti ammessi alla Graduatoria Unica o alla sua integrazione/appendice, che hanno scelto il servizio di trasporto individuale possono contattare, a libera scelta, i seguenti operatori attualmente iscritti all'Albo dei soggetti abilitati all'erogazione del servizio di trasporto individuale delle persone con disabilità:

Coop. Pronto Taxi 6645
06 6645
06 6677

Cooperativa taxi composta da 1.250 soci, di cui 3 dotati di vettura con pedana per carrozzina.
La Cooperativa Pronto Taxi 06 6645 da sempre presta attenzione alle persone con disabilità e mette a disposizione una serie di agevolazioni per gli aventi diritto al servizio di trasporto individuale:

- è a disposizione un numero dedicato agli utenti di questo servizio 06 6677-
- è possibile prenotare il taxi per il giorno dopo
- è possibile contattare direttamente l'autista della vettura assegnata che si deve recare a prelevare l'utente

Coop. Radio Taxi Ostia Lido
06 5601646 

Cooperativa taxi composta da 30 soci.

Coop. Samarcanda
06 55282884
06 5551

Samarcanda aderisce al servizio del Comune di Roma per il trasporto delle persone con disabilità (STID).
Per richiedere il taxi si può prenotare il giorno prima (salvo disponibilità), o farne richiesta al momento (10 minuti prima di quando occorre la vettura), chiamando lo 06 5551 oppure il numero dedicato al servizio STID 06 55282884.
È possibile effettuare la richiesta anche tramite messaggio Whatsapp o Telegram al 329 4985551 o via SMS al 366 600015, oppure tramite applicazione gratuita Wetaxi.
Comunicate agli operatori eventuali richieste speciali (auto bassa, non vedente, etc.) e il vostro codice STID. Se utilizzate appTaxi, basterà usare l'apposito campo note per comunicare di essere clienti STID con il codice.
La flotta dei taxi è composta da 330 vetture di cui una con pedana. In caso di necessità di vettura con pedana, la corsa andrà prenotata con almeno 24 ore di anticipo sull'orario richiesto.

Società TURISMO FRATARCANGELI COCCO di FRATARCANGELI VINCENZINA & C. SAS
Il numero di telefono per la prenotazione dei servizi è: 327 5968887, mentre l'email è: fratarcangelistid@libero.it;
È possibile contattare il centralino dal lunedì al venerdì dalle ore 7.00 alle ore 17.00

Servizio di trasporto collettivo (o a chiamata)

In forza della Determinazione di aggiudicazione QG 723 del 28 giugno 2021, il servizio di trasporto collettivo in favore delle persone con disabilità di cui alla Graduatoria Unica ex D.A.C. n. 129/2018 è svolto, dalla data del 1° ottobre 2021, dalla MEDICOOP Società Cooperativa Sociale, con sede in Roma Via Giovanni Battista Gisleni n. 18 00163  C. F. 07559381004.

Per prenotare le corse:

email: trasportocollettivo@medicoop.it
cellulare/whatsapp: 351 6279983
Numero verde: 800 102040

Servizio di trasporto autogestito

Il servizio di trasporto autogestito viene espletato esclusivamente nei confronti degli utenti ammessi alla Graduatoria Unica e/o sua integrazione/appendice mediante l’erogazione di un contributo omnicomprensivo fino ad un massimo di euro 950 mensili, secondo la seguente regola: in caso di percorrenza giornaliera totale tra andata e ritorno inferiore ai 10 Km il contributo è di euro 450; in caso di percorrenza giornaliera totale tra andata e ritorno superiore o uguale ai 10 Km il contributo è di euro 950. Il contributo ha carattere sociale ed è erogato alla persona con disabilità dall’Amministrazione Capitolina a fronte della presentazione di idonea documentazione. Il finanziamento del trasporto autogestito sarà riproporzionato in caso di lavoro part-time verticale articolato in un numero di giorni inferiore ai 5 la settimana.

La documentazione da presentare è di seguito specificata:

     1. un contratto di assunzione di collaboratore familiare, regolarmente comunicato e avente numero identificante il rapporto di lavoro, secondo il CCNL - Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - sulla disciplina del rapporto di lavoro domestico del 16 luglio 2013 che prevede, all’art. 10, anche l’inquadramento come autista rispetto al CCNL di categoria;

     2. le buste paga, firmate per ricevuta dal lavoratore, attestanti tutte le voci previste dalla normativa salariale vigente;

    3. le ricevute attestanti il versamento trimestrale dei contributi previdenziali dovuti all’INPS, riferiti all’orario di lavoro svolto e alla relativa retribuzione;

    4. non essendo consentito l’uso economico del veicolo, che permetterebbe altrimenti l’utilizzo di licenziatari (taxi, ncc) secondo la definizione di “uso terzi” del Nuovo Codice della Strada (D.Lgs. 285/92 s.m.i. - art. 82 comma 4), la carta di circolazione del mezzo di trasporto utilizzato, se adattato e omologato per il trasporto/guida disabili nonché munito delle necessarie omologazioni e periodicamente aggiornato delle revisioni, deve essere intestata al richiedente del servizio o comunque al datore di lavoro presente sul contratto sopra indicato o ad altro familiare cui la persona con disabilità è fiscalmente a carico o ad altra persona diversa dall’autista. Non è ammesso il contributo per trasporti effettuati con mezzo intestato all’autista, ai familiari dello stesso autista indicati nell’art. 433 del codice civile e ai suoi conviventi. In caso di mezzo non di proprietà del richiedente il servizio, sarà necessario produrre il titolo che ne autorizza l’impiego (comodato gratuito, ecc.). Da detto documento dovrà risultare che il proprietario è consapevole di essere responsabile per eventuali danni arrecati a terzi, che superino il valore delle somme assicurate;

     5. l’attestato di assicurazione RCT del mezzo impiegato, debitamente quietanzato, da produrre alla scadenza di ciascun periodo di copertura, comprensivo di polizza assicurativa del conducente;

    6. è fatto divieto di portare alla rendicontazione integrale la documentazione utilizzata per rendicontare i servizi saish/saisa in forma indiretta, già erogati dai servizi sociali municipali, fatta salva la rendicontazione per la parte eventualmente eccedente e non rimborsata dai Municipi;

    7. l’atto di impegno, riguardante la progettualità saish/saisa, sottoscritto con il Municipio di appartenenza.

Resta a carico dell’utente ogni onere economico diretto ed indiretto nella gestione dell’automezzo utilizzato nonché il rispetto del CCNL con l’accompagnatore scelto.

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Vedi anche

Data di ultima verifica: 23/08/22 13:52