Contatti
Informazioni
Per informazioni rivolgersi all'Agenzia Roma Servizi per la mobilità: https://romamobilita.it/it/servizi/persone-disabili
Sportello al pubblico di Piazzale degli Archivi, 40
PEC disabili.trasportoindividuale@pec.romamobilita.it
Numero di telefono unico 06 57003
Numero verde per i titolari di contrassegno di circolazione per disabili 800 154451
Per esigenze, richieste, segnalazioni e reclami (relativamente al servizio di trasporto collettivo e/o individuale) è possibile scrivere a: trasportodisabili@romamobilita.it. Gli incontri con l'utenza saranno fissati di volta in volta tramite appuntamento.
Infografica riassuntiva dei passi principali per richiedere il servizio di trasporto per le persone con disabilità:
www.comune.roma.it/web-resources/cms/documents/Infografica_servizio_persone_con_disabilit_Nuovo_Avviso_20232025_297_x_42cm.pdf
Descrizione
Con Deliberazione dell’Assemblea Capitolina n. 129/18 e ss.mm.ii. è stato approvato il “Regolamento dei servizi misure e interventi per la mobilità individuale delle persone con disabilità”.
Tale Regolamento disciplina i criteri e le modalità per l’accesso a interventi, misure e servizi per la mobilità individuale delle persone con disabilità residenti nel territorio di Roma Capitale, consentendo loro di raggiungere il luogo di lavoro, di studio, di terapia, i luoghi dove svolgono le proprie attività sociali e le attività sportive nell’ambito del territorio capitolino.
Il servizio, accessibile tramite domanda di ammissione in Graduatoria Unica, consente di usufruire del trasporto individuale oppure del trasporto collettivo o autogestito.
Fino al 31/12/2022 è in vigore la Graduatoria Unica approvata con D.D. QG 948/2019 (successivamente integrata con integrazione/appendice approvata con D.D. QG 647/2020).
Con Determinazione Dirigenziale n. 560 del 15.06.2022 la Direzione Programmazione Attuazione Piani di Mobilità Sostenibile ha pubblicato il nuovo AVVISO PUBBLICO per la formazione della Graduatoria Unica relativa al "Regolamento dei servizi, misure ed interventi per la mobilità individuale delle persone con disabilità" (validità triennale 2023 - 2025). Al servizio si accede tramite domanda di ammissione in Graduatoria Unica.
Ai sensi dell’art. 6 comma 6 del Regolamento, la lista d’attesa sarà aggiornata ogni anno, con l’inserimento dei nuovi utenti che abbiano presentato la relativa domanda entro il 15 gennaio di ogni anno, e verrà utilizzata per integrare la graduatoria unica, nei limiti delle risorse disponibili.
Infografica riassuntiva dei passi principali per richiedere il servizio di trasporto per le persone con disabilità:
www.comune.roma.it/web-resources/cms/documents/Infografica_servizio_persone_con_disabilit_Nuovo_Avviso_20232025_297_x_42cm.pdf