060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Trasporti » Trasporti per disabili » Persone con disabilità - Contrassegno speciale di circolazione

Persone con disabilità - Contrassegno speciale di circolazione

Contatti

Telefono: 800 154451 (lun-ven ore 8.00-18.00)
Telefono: 06 57003

Descrizione

Cosa posso fare con il contrassegno?

Il contrassegno permette SOLO con la persona con disabilità a bordo di:

- richiedere l'accesso in ZTL - anche on line - per un numero massimo consentito di 3 autoveicoli
- usufruire degli spazi di parcheggio riservati (eccetto quelli personalizzati, con apposita dicitura)
- parcheggiare gratuitamente negli spazi di sosta tariffati (strisce blu)
- percorrere, in caso di necessità, le corsie preferenziali (tranne quelle con rotaia interdette al traffico veicolare privato e riservate ai soli mezzi di trasporto pubblico di linea)
- accedere alle strutture ospedaliere che dispongano di parcheggi interni
- accedere alle aree pedonali, salvo specifiche ulteriori restrizioni alla circolazione.

Rilascio del contrassegno

Per ottenere il rilascio del contrassegno speciale di circolazione per persone con disabilità l'interessato, oltre a dichiarare sotto la propria responsabilità i dati personali, deve presentare una delle certificazioni mediche rilasciate dal medico legale della ASL di appartenenza, di seguito elencate:

- certificazione medica redatta ai sensi del D.P.R. n. 495 del 16 dicembre 1992 aggiornato con il D.P.R. n. 610 del 16 settembre 1996, con la quale venga attestata una capacità di deambulazione sensibilmente ridotta ovvero che il soggetto è non vedente;

- certificazione medico-legale redatta ai sensi della predetta Legge n. 102/2009 (in cui venga espressamente indicato che il soggetto ha effettiva capacità di deambulazione sensibilmente ridotta o è non vedente) da presentare unitamente alla lettera a firma del Direttore della struttura INPS competente che confermi la conclusione dell'iter sanitario. La suddetta certificazione dovrà essere presentata sia in originale, per presa visione degli operatori, sia in copia per il mantenimento agli atti dei nostri uffici.

E' inoltre necessario allegare alla domanda una foto tessera del richiedente.

L'autorizzazione al trattamento dei dati sensibili deve essere necessariamente sottoscritta dal richiedente. In caso di presentazione della domanda da parte di persona delegata, è necessaria una delega in carta semplice e la copia dei documenti di riconoscimento validi del delegante e del delegato.

Le domande di rilascio dei contrassegni per le persone con disabilità possono essere presentate:

- attraverso il medico legale che rilascia il certificato medico alla ASL di appartenenza
- presso gli uffici preposti dei Municipi di appartenenza
- via PEC (permessistica@pec.romamobilita.it) anche da email semplice (non PEC)
- via posta c/o Roma Servizi per la Mobilità - via Silvio D'Amico 38 - 00145 Roma
- presso lo sportello di via Silvio D'Amico 38 - 00145 Roma, previo appuntamento obbligatorio.

Qual è la validità
Al contrassegno sarà assegnata una validità pari a quella riportata sulla suddetta certificazione medico legale, con aggiunta di 45 giorni per i possessori di certificato attestante la riduzione della capacità di deambulazione per un periodo inferiore a 5 anni.

Quanto costa

Per il rilascio del permesso con un certificato medico legale attestante una capacità di deambulazione sensibilmente ridotta per un periodo di 5 anni o permanente, l'importo del contrassegno è di € 6,16.

Per il rilascio del permesso con un certificato medico legale attestante una capacità di deambulazione sensibilmente ridotta per un periodo inferiore a 5 anni, l'importo del contrassegno è di € 22,16, più la marca da bollo da € 16,00 virtuale, ossia pagata in un'unica soluzione all'importo del permesso.

Come pagare
Se si invia la documentazione via pec è possibile pagare:
- tramite bollettino pagoPA che ti verrà inviato via email. Il contrassegno verrà spedito tramite raccomandata a/r.

Se si presenta la domanda allo sportello di via Silvio D'Amico 38 è possibile pagare:
- tramite bancomat o carta di credito, dopo il buon esito della verifica della domanda. Il contrassegno potrà essere ritirato direttamente allo sportello.

NB
La marca da bollo di € 16,00 non andrà apposta sul modulo di richiesta, ma sarà assolta in modo virtuale, ossia pagata in un'unica soluzione all'importo del permesso.

Per il rinnovo/duplicato del contrassegno consulta la pagina: https://romamobilita.it/it/servizi/persone-disabili/rinnovo-duplicato-contrassegno

Per ulteriori informazioni:
- Roma Servizi per la Mobilità S.r.l., Sportello al Pubblico - via Silvio D'Amico 38
aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30
- Contact Center: 06 57003
- Numero Verde 800 154451 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18.

Per esigenze, richieste, segnalazioni e reclami (relativamente al servizio di trasporto collettivo e/o individuale) è possibile anche scrivere a: trasportodisabili@romamobilita.it.
Gli incontri con l'utenza sono fissati di volta in volta tramite appuntamento.

Parole chiave

Vedi anche

Data di ultima verifica: 23/08/22 14:43