060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » Il Carnevale di Pulcinella
Data: da 27/02/11 a 06/03/11

Orario

27 febbraio 2011 ore 11.00

5 marzo 2011 dalle 14.30 alle 16.30

6 marzo 2011 dalle 11.00 alle 13.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Largo 3 Giugno 1849
Zona: Quartiere Gianicolense (Roma ovest)
angolo via di San Pancrazio - ingresso Arco dei Quattro Venti

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso libero fino a esaurimento posti

Contatti

Telefono: 060608 tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 21.00

Descrizione

IL CARNEVALE DI PULCINELLA
Appuntamenti speciali e laboratori nell’ambito della mostra  I Pulcinella di Luzzati alla Casa dei Teatri di Roma

27 febbraio
I Mille Volti Di Pulcinella  
condotto da Danièle Sulewic riservato ai piccoli pazienti dell’Associazione Peter Pan

 5 marzo
Teatro dei burattini con la Compagnia  “Il Carro di Pulcinella”
di Manuel Pernazza, ” il più giovane “ambasciatore” di Pulcinella nel mondo

6 marzo
Pulcinella e il pesce d’argento
Ispirato al libro di Emanuele Luzzati raccontato e animato da Fausta Manno della Compagnia degli Accettella

Durante il Carnevale si intensificano le iniziative proposte nell’ambito della mostra I Pulcinella di Luzzati - a cura di Giorgio Ursini Ursic - ospitata dalla Casa dei Teatri di Roma fino all’8 marzo 2011.
Tra queste una menzione particolare merita il laboratorio “I mille volti di Pulcinella”, condotto da Danièle Sulewic domenica 27 Febbraio alle ore 11, appositamente ed esclusivamente realizzato per i piccoli pazienti dell’Associazione Peter Pan Onlus: bambini con malattie emo-oncologiche in cura presso l’ospedale Bambin Gesù e il Policlinico Umberto I. Un’occasione per ribadire l’impegno di responsabilità sociale della Casa dei Teatri attraverso i linguaggi del teatro per contribuire alla costruzione di una nuova cultura etica e fornire esempi di buone pratiche alle giovani generazioni. “I mille volti di Pulcinella”, laboratorio artistico sull’elaborazione della maschera nello stile di Luzzati, è già stato proposto nella mostra durante le trascorse vacanze natalizie ricevendo notevole successo di bambini e genitori.

L'Associazione Peter Pan Onlus nasce a Roma nel 1994 dal desiderio di un gruppo di genitori di bambini malati di tumore di offrire ad altre famiglie un aiuto concreto per affrontare nel migliore dei modi la dura esperienza della malattia. In particolare ha voluto creare strutture di accoglienza per le famiglie non residenti a Roma. In dieci anni di attività, nelle Case di Peter Pan sono stati ospitati più di 450 bambini con le loro famiglie.

Danièle Sulewic ha maturato esperienza di costumista e lavorazione delle stoffe (patchwork, arazzi) sotto la guida del maestro Emanuele Luzzati dal 1975 e collaborato alla realizzazione di numerose scenografie e costumi presso il Teatro della Tosse di Genova.
Tra le sue numerose attività (ricerche artistiche e mostre; realizzazione di scenografie e costumi teatrali; docenze, consulenze e realizzazione di laboratori con Servizi di Salute Mentale) dal 1995 è costumista e scenografa per il progetto sperimentale di Teatro integrato con ragazzi disabili dei Laboratori Teatrali Integrati Piero Gabrielli promosso al Teatro di Roma dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Roma e dal Provveditorato agli Studi.

Sabato 5 marzo dalle 14.30 alle 16.30 interviene il Teatro dei Burattini di Manuel Pernazza con la Compagnia “Il Carro di Pulcinella” . Manuel – a soli undici anni il più giovane “ambasciatore” di Pulcinella nel mondo – ha già un notevole curriculum di spettacoli rappresentati, in particolare, nella ludoteca dell’Ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma per svagare i piccoli ricoverati.  Ha conseguito nel 2010 il Premio Anima per la categoria ”Teatro” dedicato ai temi della lotta alla povertà e all’esclusione sociale, la tutela dei diritti, l’integrazione e la multiculturalità.

Domenica 6 marzo dalle 11 alle 13 è la volta dello spettacolo “Pulcinella e il pesce d’argento” liberamente ispirato al libro di Emanuele Luzzati, raccontato e animato da Fausta Manno della Compagnia degli Accettella. 

Parole chiave

Data di ultima verifica: 15/02/11 09:56