060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » Evento FAI - Casa Madre dei Mutilati ed Invalidi di guerra
Data: 13/09/24

Orario

Venerdì 13 settembre 2024

Cinque turni di visita narrata dalle ore 16.30 alle ore 18.30 (ultimo ingresso)
in Largo dei Mutilati ed Invalidi di Guerra 2 (lato prospiciente il Tevere)

Si prega di presentarsi con 10 minuti di anticipo rispetto all’orario di visita prenotato

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Piazza Adriana, 3
Zona: Rione Prati (Roma centro)

Informazioni

Evento a contributo aperto a tutti a partire da:
€ 15,00 per iscritti FAI  
€  20,00 per non iscritti FAI

I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria da effettuare su faiprenotazioni.fondoambiente.it

Sarà possibile iscriversi al FAI in loco.

Sarà possibile fare foto esclusivamente per uso non commerciale.

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Telefono: 06 684001
Email: vedi su > www.anmig.it/contatti
Prenotazione online: faiprenotazioni.fondoambiente.it

Descrizione

La Delegazione FAI di Roma insieme all'Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra (A.N.M.I.G) organizzano una visita alla Casa Madre sede della predetta Associazione, vero ensemble di tecniche architettoniche e costruttive all'avanguardia a firma di Marcello Piacentini.

Questo monumentale edificio, poco noto al grande pubblico, è carico di una densa intenzionalità simbolica e rappresenta un vero ensemble di tecniche architettoniche e costruttive all’avanguardia con strutture in cemento armato e leggere volte vetrate. Il palazzo è una delle più importanti opere di Marcello Piacentini e realizzato in due fasi nel 1928 e nel 1936, che abilmente creò interessanti collegamenti architettonici con l’attiguo imponente Castel S. Angelo.

Ciò che colpisce maggiormente è il suo interno: percorrendo i corridoi ed entrando nelle sale, infatti, il visitatore si trova davanti numerosi arredi ricercati ed originali degli anni ’30 (tavoli, sedie, scrivanie, lampade, porte, finestre). Forse è per questo che il luogo è stato ed è ancora scelto per girare serie televisive, tra le quali La lunga notte di Giacomo Campiotti e Circeo di Andrea Molaioli, e numerosi film come L’ultimo imperatore di Bernardo Bertolucci, Il Padrino parte II di Francis Ford Coppola, Il Caimano di Nanni Moretti, Il cattivo poeta di Gianluca Jodice.
Il palazzo ospita anche una notevole raccolta di quadri, affreschi e sculture dei maggiori artisti dell’epoca (Sironi, Santagata, Oppo, Prini) ed ambienti particolarissimi come il cosiddetto “Parlamentino”, ricoperto di una boiserie con tarsie lignee che richiamano gli studioli dei palazzi rinascimentali, lo Scalone d’onore in marmi pregiati ed il Salone delle Adunanze, con una spettacolare cupola, grandi affreschi ed originali finestre.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 10/09/24 14:44