060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » aMICi - I Fori dopo i Fori. Visita con interprete LIS
Data: 01/12/23

Orario

Venerdì 1 dicembre 2023
ore 14.30 con traduzione in Lingua dei segni italiana - LIS

Area Archeologica dei Fori Imperiali - Ingresso da piazza Madonna di Loreto, appuntamento biglietteria presso la Colonna di Traiano.

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via dei Fori Imperiali
Zona: Rione Monti (Colosseo-S.Giovanni-S.Maria Maggiore) (Roma centro)

Informazioni

Visita guidata gratuita riservata ai possessori della MIC card con pagamento del biglietto d’ingresso all’area archeologica secondo la tariffazione vigente > Biglietto Forum Pass: Ingresso area archeologica Fori Imperiali/ Foro Romano e Palatino.
I possessori della MIC card hanno diritto all'ingresso gratuito per la sola area dei Fori Imperiali.

Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00).
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Massimo 15 persone

Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun.al giov. ore 8.30 - 17.00/ ven. ore 8.30 - 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00)

L'incontro prevede traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio. 
Le persone sorde possono prenotare anche tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale - collegandosi al sito https://cgs.veasyt.com/ dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30

Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Telefono: Per informazioni 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00) - Per acquisto telefonico Coopculture 06 39967700 (tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00)

Descrizione

Visita dedicata ai possessori della MIC card e alle persone sorde.
Passeggiata per i Fori Imperiali alla scoperta delle testimonianze di epoca medievale e moderna.
A cura di Nicoletta Bernacchio.

Con la fine dell’Impero Romano anche l’immenso complesso dei Fori Imperiali inizia un lento processo di trasformazione. Durante il Medioevo sulle rovine dei Fori sorgono case, chiese, monasteri, palazzi e torri. Alla fine del XVI secolo un nuovo cambiamento urbanistico porta alla nascita del Quartiere Alessandrino, spazzato via negli Anni Venti e Trenta del secolo scorso per la realizzazione di Via dell’Impero. Tuttavia, ancora oggi passeggiando per i Fori Imperiali è possibile scorgere le tracce di questo passato più recente. L’itinerario si svolge dal Foro di Traiano a quello di Cesare passando sotto Via dei Fori Imperiali, lungo un percorso su passerelle completamente privo di barriere architettoniche

Parole chiave

Nell'ambito di

Eventi e spettacoli › Visite guidate e didattica