060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » aMICi - A tu per tu con i Fori Imperiali
Data: 07/12/23

Orario

Giovedì 7 dicembre 2023
ore 9.30

Area Archeologica dei Fori Imperiali - Ingresso da piazza Madonna di Loreto, appuntamento biglietteria presso la Colonna di Traiano.

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via dei Fori Imperiali
Zona: Rione Monti (Colosseo-S.Giovanni-S.Maria Maggiore) (Roma centro)

Informazioni

Visita guidata gratuita riservata ai possessori della MIC card con pagamento del biglietto d’ingresso all’area archeologica secondo la tariffazione vigente > Biglietto Forum Pass: Ingresso area archeologica Fori Imperiali/ Foro Romano e Palatino.
I possessori della MIC card hanno diritto all'ingresso gratuito per la sola area dei Fori Imperiali.

Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00).
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Massimo 20 persone

Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun.al giov. ore 8.30 - 17.00/ ven. ore 8.30 - 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00)

Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Telefono: Per informazioni 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00) - Per acquisto telefonico Coopculture 06 39967700 (tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00)

Descrizione

Un percorso privo di barriere architettoniche dal Foro di Traiano fino al Foro di Cesare passando all’interno delle cantine del quartiere Alessandrino sotto via dei Fori Imperiali. A cura di Antonella Corsaro.

Un’archeologa della Sovrintendenza Capitolina vi accompagna alla scoperta dei Fori Imperiali, lungo un percorso su passerelle completamente privo di barriere architettoniche. In particolare ci soffermiamo ad analizzare il duplice aspetto dei Fori Imperiali, quello ufficiale – relativo all’arte e all’architettura di propaganda – e quello privato – dove si possono intuire alcuni aspetti personali degli uomini che li hanno concepiti e progettati –. Si possono ben comprendere infatti il carattere e le intenzioni che i vari messaggi propagandistici sottendono, così come le ambizioni personali e alcune vicende private che si sovrappongono al susseguirsi degli eventi storici. Nulla è cambiato, il culto della propria immagine e i criteri per affermarlo si ripetono simili nel corso del tempo e questo ci insegna la Storia…

Parole chiave

Nell'ambito di

Eventi e spettacoli › Visite guidate e didattica