060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Sport » Roma Eco Race
Data: da 11/10/24 a 12/10/24

Orario

11 e il 12 ottobre 2024

> Regolamento

Informazioni

Sono aperte le iscrizioni alla gara
Info iscrizioni
Le iscrizioni si chiuderanno alle ore 23.59 del 7 ottobre 2024.

Per tutte le informazioni: info@romaecorace.it

Contatti

Descrizione

Seconda edizione della gara di regolarità per autoveicoli alimentati con propulsioni e carburanti alternativi nata con l’obiettivo di promuovere e diffondere tecnologie e vantaggi della mobilità ecocompatibile. In occasione della European Mobility Week, la settimana europea della mobilità sostenibile, alla quale aderiscono oltre 2.200 città di 47 Paesi e più di 2.000 mobility actions la città di Roma sarà protagonista con la presentazione ufficiale della seconda edizione della Roma Eco Race. La manifestazione è organizzata da Automobile Club Roma, che ne cura gli aspetti sportivo automobilistici e Punto Gas, operatore del settore automotive e della mobilità sostenibile

Tutti possono partecipare
Operatori del mondo automotive, tecnici e piloti, ma anche chi ama semplicemente l’auto e l’ambiente, purchè a bordo di un mezzo adatto. Non solo una competizione, ma un vero e proprio evento dedicato all’ambiente e alla mobilità sostenibile, nel rispetto del Codice della Strada con mezzi elettrici, ibridi, mono, bifuel e dual fuel gassosi (GPL e metano), biocarburanti e idrogeno, divisi in quattro gruppi. La gara ha come obiettivo quello di promuovere lo sviluppo dei veicoli a basso impatto ambientale e dimostrarne le possibilità di utilizzo nella vita quotidiana.

La manifestazione si svolgerà su un percorso di circa 200 chilometri che si snoda tra la città di Roma, l’area dei Castelli Romani e la provincia di Frosinone. Partenza da Roma per attraversare la capitale fino a giungere ad Albano Laziale e Frascati nel territorio dei Castelli Romani che sarà teatro delle prime prove. Si prosegue poi passando per Monte Livata, Collepardo, Vico nel Lazio ed altri suggestivi paesaggi dei Monti Prenestini per fare tappa finale nella suggestiva città di Fiuggi che vedrà l’arrivo e la premiazione degli equipaggi della seconda edizione della Roma Eco Race.Un percorso di “valorizzazione” di Roma e la città metropolitana volto a far conoscere sotto il profilo “green” le bellezze storiche e naturalistiche attraverso un turismo sostenibile.

La 2a Roma Eco Race è inquadrata nel regolamento del Trofeo Green Endurance che incorpora anche la Green Challenge Cup. Oltre al Trofeo Green Endurance la gara assegna anche il punteggio valido per il Campionato Italiano Energie Alternative di Aci Sport.

Novità della seconda edizione saranno i Green Park veri e propri spazi espositivi itineranti all’interno dei quali verranno ospitati tutti i mezzi in gara di tutte le categorie. I Green Park della seconda Roma Eco Race saranno un momento di incontro e dialogo con le amministrazioni locali che potranno interagire con i partecipanti alla gara ed i giornalisti presenti. I Green Park verranno promossi e saranno aperti al pubblico e rappresenteranno un importante opportunità per far conoscere le novità della mobilità sostenibile e per sensibilizzare gli utenti ad una scelta consapevole green nel lavoro, in famiglia, nel tempo libero e nello sport. In collaborazione con Aci si svolgerà un incontro con i giornalisti sulla mobilità sostenibile volto a informare, aggiornare e promuovere il settore e gli utenti.

Il programma potrebbe subire variazioni

Parole chiave

Data di ultima verifica: 11/09/24 10:05