060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Mostre » PUNTO A CAPO. Mostra personale di Pat Carra
Data: da 22/12/10 a 23/01/11

Orario

Dal 23 dicembre 2010 al 23 gennaio 2011
Lunedì-giovedì ore 9.30-18.30
Venerdì-domenica ore 9.30-19.30

Ingresso consentito fina a 45 minuti prima della chiusura

inaugurazione 22 dicembre 2010 ore 18.30

Indirizzo

Indirizzo: Piazza D'Aracoeli
Zona: Rione Campitelli (Foro Romano- Campidoglio-P.Venezia) (Roma centro)
Complesso del Vittoriano sala Zanardelli

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso libero

Contatti

Descrizione

Promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma, l'esposizione vuole far conoscere l’universo di una delle più amate fumettiste italiane, Pat Carra, attraverso 29 tele che sono ingrandimenti, tutti disegnati e cuciti interamente a mano, dei fumetti su carta originari.

Le dimensioni variano da 90x100 cm a 100x260 cm. I tessuti spaziano dal lino al khadi di Gandhi, dal cotone alla canapa, alla iuta. I fumetti di Pat Carra sono quindi volati dalla carta alla tela, hanno preso corpo e volume, sono disegnati a mano, ricamati al dritto e al rovescio, tagliati, cuciti. Pat intreccia sulle tele il lavoro della penna e quello dell’ago, cucendo ironie taglienti su morbidi tessuti. Le vignette e le strisce sono umoristiche, ironiche, satiriche. Parlano di donne e di uomini, di libertà femminile, di conflitti tra i sessi.

Pat Carra è nata a Parma nel 1954 e vive a Milano. È una delle più amate fumettiste italiane, un punto di riferimento ironico, politico, umoristico per un vasto e multiforme pubblico femminile, femminista, e maschile.
Nel 2006 ha vinto il “Premio Internazionale di Satira politica” di Forte dei Marmi. Le sue prime vignette e strisce sono pubblicate negli anni settanta dalla Libreria delle donne di Milano, di cui ha diretto il periodico umoristico “Aspirina. Rivista per donne di sesso femminile”.
Ha collaborato e collabora con riviste e giornali in Italia e all’estero: “Noi donne”, “Cuore”, “Smemoranda”, “Donna moderna”, “Donna e mamma”, “Corriere della sera”, “il manifesto”, “Ego” (Grecia), “Luna” (Argentina), “Clara” (Spagna), “Terre di mezzo” e le testate online “Jobtalk24/Sole24ore” e “InGenere/sito di economia e politica”.

La mostra è realizzata da Comunicare Organizzando di Alessandro Nicosia e a cura di Susanna Boschi, Pat Carra, Anders Lunderskov, Sandro Stefanelli.  

Parole chiave

Data di ultima verifica: 14/01/11 09:29