060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » I vostri racconti del tavolo
Data: da 21/12/20 a 15/02/21

Orario

Dal 21 dicembre 2020 al 15 febbraio 2021

Contatti

Descrizione

Contest letterario a cura di Laboratorio d’arte e Vànvere edizioni in collaborazione con la Libreria del Palazzo delle Esposizioni.

Avete mai provato un brivido di paura davanti al foglio bianco?
Vi siete mai trovati a corto di idee, quando volevate cominciare una storia?

Nel libro I racconti del tavolo (Vànvere edizioni) il foglio bianco è una tovaglia candida, che l’illustratore Simone Rea ha steso su un tavolo, apparecchiandolo poi nei modi più inaspettati.

È un bel punto di partenza: guardando le sue immagini suggestive e misteriose, si possono scatenare in voi nuove idee per inventare delle storie. Le sentirete bollire sul fondo, poi pian piano venire a galla…

Si è divertita a provarci la scrittrice Chiara Carminati, che ne ha tirato fuori 16 tracce per altrettanti racconti. Sono degli assaggi, dei ritagli, degli spunti per fare spuntini… con un’unica ricetta: completare le parti mancanti. A volte troverete solo l’inizio di un racconto, a volte anche la fine, come fossero l’antipasto e il dessert, ma senza le portate principali, che potrete allora inventare voi. Altre volte ci sono liste di ingredienti da combinare tra loro, sperimentando i migliori abbinamenti per ottenere nuove pietanze di parole.

Ora tocca a voi!

IL CONTEST – regolamento

Sul sito di Palazzo delle esposizioni e sul sito di Vànvere trovate tre immagini di Simone Rea e le corrispondenti tracce per costruire il vostro racconto scritte da Chiara Carminati.

Se avete tra i 7 e i 14 anni

Scegliete quella che vi ispira di più e scrivete il vostro racconto da soli o con la vostra classe
Inviatelo entro il 15 febbraio 2021 all’indirizzo laboratoriodarte@palaexpo.it in formato word indicando: nome e cognome, età, scuola.

Tutti i racconti saranno pubblicati sul sito del Palazzo delle Esposizioni nella sezione “Dacci un segno”
L’autrice e l’illustratore, insieme allo staff del Laboratorio d’arte e della casa editrice Vànvere, selezioneranno tre racconti che spiccano per stile e originalità. Agli autori e alle autrici saranno assegnati i seguenti premi:
1. Stampa di una tavola firmata da Simone Rea dal libro “I racconti del tavolo”
2. Selezione di libri di Vànvere edizioni
3. Una copia autografata del libro “I racconti del tavolo”

LA MOSTRA

Al termine del contest le raffinate tavole in bianco e nero di Simone Rea saranno esposte nella Libreria del Palazzo delle Esposizioni insieme a una selezione di titoli della casa editrice Vànvere, piccola casa editrice per ragazzi di progetto che pubblica libri operativi d’artista.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 02/02/21 09:03