060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Incontri » Street Art for Rights
Data: da 18/03/21 a 28/03/21

Orario

Dal 18 al 28 marzo 2021
gli incontri sono online su Facebook 

Programma completo

Contatti

Descrizione

Street Art for Rights il festival di street art dedicato alle periferie e ai diritti umani, organizzato dall’Associazione Culturale Taste and Travel.

Il progetto prevede la realizzazione in alcune periferie romane di 17 opere di arte urbana di artisti nazionali e internazionali, per raccontare i 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030 - Sustainable Development Goals (SDGs)- dell’agenda ONU, attraverso il linguaggio immediato e dirompente della street art. I noti street artists romani Diamond, Solo e Moby Dick, sono stati chiamati a realizzare tre opere sulle facciate di edifici situati nelle zone di Settecamini (Municipio IV) e Corviale (Municipio VI), che rappresentino i primi tre goals dell’Agenda 2030: sconfiggere la fame (GOAL 1), sconfiggere la povertà, (GOAL 2), salute e benessere (GOAL 3). Ciascun murale sarà realizzato con vernici speciali AirLite capaci di assorbire gli agenti inquinanti e contrassegnato da un QR Code che fornirà informazioni sull’artista e sull’opera.

Agli interventi di arte urbana, il progetto affianca anche un programma di incontri e dibattiti.

Si inizia giovedì 18 marzo alle ore 16 con la tavola rotonda Street Art for Rights per la sostenibilità. Dialogo Arte e Territorio, in diretta live sulla pagina Facebook, con gli interventi dei partners istituzionali del progetto. Lunedì 22 marzo alle ore 16, sempre su Facebook, un workshop\incontro con gli artisti durante il quale Diamond, Solo e Moby Dick, parlano di come si arriva alla realizzazione di un’opera d’arte sostenibile.

Si conclude il domenica 28 marzo dalle ore 17.30, in diretta streaming gratuita sui canali social della manifestazione, è prevista l'inaugurazione dei tre murales realizzati durante la settimana dai noti street artists romani Diamond, Solo e Moby Dick sulle facciate di edifici situati nelle zone di Settecamini (Municipio IV) e Corviale (Municipio VI). Partecipa la compagnia italiana di teatro di strada Crème & Brulée e l’artista circense Irene Croce.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 24/03/21 10:50