060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Cultura e svago » Luoghi di culto di interesse storico-artistico » Chiese cattoliche » Chiesa di Santa Maria ai Monti
Tipologia: Chiesa parrocchiale

Indirizzo

Indirizzo: Via della Madonna dei Monti, 41
Zona: Rione Monti (Colosseo-S.Giovanni-S.Maria Maggiore) (Roma centro)

Contatti

Telefono: 06 485531

Orario

Per gli orari delle messe e le modalità di visita rivolgersi ai contatti indicati.

Descrizione

La chiesa fu costruita a partire dal 1580 da Giacomo della Porta a seguito di una miracolosa guarigione di una cieca da parte dell'icona della Madonna rinvenuta sul posto. La semplice facciata richiama quella già adottata nella chiesa del Gesù: divisa in due ordini raccordati da volute laterali è coronata da timpani triangolari e scandita da piatte lesene corinzie e quattro nicchie. All'interno, in una navata unica ispirata al modello gesuita, si conservano alcuni esemplari pittorici significativi di questo periodo: nella Cappella della Pietà si conserva la pala di Antonio Viviani (copia della Pietà di Michelangelo) e gli affreschi di Lattanzio Mainardi e Paris Nogari. Gli affreschi sulla volta, nella cupola e nella tribuna sono lavoro di Cristoforo Casolani.
Inoltre nella chiesa, sul lato sinistro, si trova la tomba del santo francese Benoit-Joseph Labre che morì nel 1783 fuori della chiesa. I suoi vestiti sono custoditi come reliquie.

Vedi anche

Cultura e svago › Beni culturali › Beni architettonici e storici
Data di ultima verifica: 05/09/24 10:16