Indirizzo
Contatti
Orario
Dal lunedì al venerdì ore 9.00 - 16.00.
Per inormazioni visitare il sito: www.archiviocapitolino.it/bacheca.php?nid=41
Eventi di oggi
Eventi in programma
Descrizione
L'Archivio Storico Capitolino ha il compito di conservare, valorizzare e rendere consultabile la documentazione prodotta dall'Amministrazione del Comune di Roma-Roma Capitale.
La sua istituzione matura nel clima di forte impegno civile che vede, subito dopo il 1870, ministri, deputati, amministratori e intellettuali collaborare alla costruzione del progetto di Roma capitale culturale, oltre che politica, del nuovo Regno d'Italia.
Tra il 1874 e il 1898, negli stessi anni in cui vengono fondati l'Istituto Storico Italiano, la Società Romana di Storia Patria, la nuova Accademia Nazionale dei Lincei e riformata l'Università di Roma "La Sapienza", il Consiglio comunale intraprende la riunificazione degli antichi archivi comunali in un'unica sede in Campidoglio "per tenere in pregio gli atti pubblici e privati, che nella fuga e ruina dei tempi rimangono custodi del bene particolare e generale dei cittadini".
Dal 1922, nella nuova e definitiva sede dell'Oratorio dei Filippini, l'Archivio Storico Capitolino comincia ad ospitare, accanto alle serie antiche, la documentazione via via prodotta dall'Amministrazione e destinata alla conservazione permanente, numerosi archivi di famiglie romane, la Biblioteca e, infine, l'Emeroteca Romana.
L'Archivio Storico Capitolino si propone oggi come centro di servizi e di cultura per la storia di Roma dal medioevo all'età contemporanea. Collabora attivamente a numerosi programmi di ricerca scientifica, in collegamento con le Università e le altre istituzioni culturali italiane e straniere.