Indirizzo
Contatti
Descrizione
Il VIVE è uno degli undici istituti di rilevante interesse di livello generale del Ministero della Cultura dotati di autonomia speciale, ovvero scientifica, finanziaria, contabile e organizzativa: istituito nel 2019, il VIVE è divenuto operativo dal 2 novembre 2020.
È un’istituzione permanente senza scopo di lucro, aperta al pubblico, al servizio della società e del suo sviluppo. Simbolo della Repubblica e dei suoi valori costituzionali, tutela e valorizza le proprie architetture, i propri apparati decorativi e le proprie collezioni, in primo luogo mediante la ricerca e lo studio; Il VIVE ne promuove altresì la fruizione pubblica, nell’ottica di una piena e moderna educazione alla cittadinanza attiva, democratica ed europea. Collocato nel centro del tessuto cittadino, si propone come luogo per mostre di elevata tenuta scientifica, tale da contribuire al rilancio di Roma nel campo delle esposizioni d’arte di livello nazionale e internazionale.
Il VIVE gestisce il Museo Centrale del Risorgimento che ha sede all'interno del Vittoriano, anche avvalendosi, per l'attività scientifica e di ricerca, della collaborazione dell'Istituto per la Storia del Risorgimento italiano.