060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Cultura e svago » Beni culturali » Gallerie private » Galleria Russo

Indirizzo

Indirizzo: Via Alibert, 20
Zona: Rione Campo Marzio (P.Spagna-P.Popolo-Pincio) (Roma centro)

Contatti

Orario

Il lunedì dalle 16.30 alle 19.30
Dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 19.30
Chiuso domenica

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso libero

Eventi in programma

Descrizione

Galleria Russo aprì per la prima volta nel 1898 come antica galleria in via del Babuino. Pasquale Addeo, che era il bisnonno dell'attuale proprietario Fabrizio Russo, ha fondato questa galleria. Il genero di Addeo, Franco Russo, specializzato in dipinti Old Master, ereditò l'attività. Suo fratello Ettore lo avrebbe seguito. 

Antonio Russo, terzo fratello, avrebbe poi introdotto la nuova sede del Barcaccia in Piazza di Spagna, che divenne subito una delle più prestigiose gallerie d'arte moderna italiane. Molte relazioni privilegiate sono state stabilite con importanti e ben noti pittori del XX secolo. Uno dei quali includeva Giorgio de Chirico con il quale ebbe un contatto esclusivo per più di vent'anni.  Grazie alla passione e alla devozione di Ettore e Antonio Russo, la galleria di Piazza di Spagna è diventata un punto di riferimento al mercato artistico in Italia. 
La galleria espone da oltre quarant'anni le opere di importanti artisti italiani e internazionali.

Franco Russo continua a dedicarsi al mondo artistico lavorando con dipinti del Maestro Vecchio (Tiziano, Dosso Dossi, Caravaggio, Lega, Segantini, Bellini ecc.), con particolare interesse per la pittura italiana contemporanea.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 02/07/21 11:22