060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Cultura e svago » Beni culturali » Beni architettonici e storici » Terrazza di Castel Sant'Angelo
Tipologia: Punti panoramici

Indirizzo

Indirizzo: Lungotevere Castello, 50
Zona: Rione Borgo (Castel Sant'Angelo) (Roma centro)

Contatti

Sito web: http://castelsantangelo.beniculturali.it/index.php?it/144/73-terrazzo-dellangelo

Orario

Visitabile con il percorso di visita del Castello (Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo)

Descrizione

Uno degli affacci più belli sulla città di Roma è il Terrazzo dell’Angelo, il punto accessibile più alto del castello, il cui nome è legato alla colossale statua dell’Arcangelo Michele opera di Peter Anton van Verschaffelt che lo domina dal superiore Maschietto. Accanto alla statua è posta la Campana della Misericordia.

In passato era conosciuto anche come Terrazzo delle Corazze, per via delle quattro sculture in stucco rappresentanti altrettanti trofei, posti sul parapetto anteriore.
É stato a lungo scenario dei “fuochi d'allegrezza”, o “Girandole” (come le definì Michelangelo), note in tutta Europa fin dalla fine del XV secolo. I fuochi pirotecnici, che furono ammirati ed immortalati da tanti artisti e viaggiatori, si tenevano sulla sommità del castello in occasione di elezioni pontificie e ricorrenze religiose o cittadine, come il 29 giugno, festa dei santi Pietro e Paolo, patroni di Roma.

La vista si apre quasi a 360 gradi sul centro della Roma storica, che si stende ai piedi del castello, al di là del Tevere.
Volgendosi verso la Basilica di san Pietro è possibile apprezzare il tracciato del Passetto di Borgo, che congiunge Castel Sant'Angelo ai Palazzi Vaticani.

Vedi anche

Cultura e svago › Beni culturali › Musei
Data di ultima verifica: 18/07/24 11:21