Indirizzo
Contatti
Orario
Dal lunedi al sabato dalle ore 9 alle 17
domenica e festivi dalle 9 alle 13
ultimo ingresso 30 minuti prima dell'orario di chiusura
Eventuali aggiornamenti degli orari di apertura sul sito ufficiale> https://cemeteryrome.it/visit/visite.html
Orari per i gruppi (massimo 15 partecipanti, guida inclusa)
da lunedì a sabato ore 10.00, 11.30, 14.00 e 15.00
domenica e giorni festivi ore 10.00 e 11.00
Non è possibile prenotare visite per gruppi di età inferiore ai 16 anni
I gruppi non sono ammessi durante la festa di ognissanti
Prenotazione per gruppi obbligatoria
Le visite di gruppo vanno prenotate con 10 giorni di anticipo esclusivamente via e-mail all’indirizzo ornella.forte@cemeteryrome.it indicando la provenienza del gruppo, il nome e recapito della guida o capogruppo, data e ora scelta e il numero dei partecipanti
Indicazioni accesso
Via Caio Cestio è una laterale di Via Marmorata sul lato nord della piramide. L'ingresso del cimitero si trova sulla sinistra a metà della strada.
Regolamento per i visitatori https://cemeteryrome.it/visit/regolamento.html
Informazioni
E’ richiesto un contributo di almeno € 5,00 per ogni visitatore. Si può anche diventare un Amico del Cimitero. Il prospetto informativo su come diventare membro è disponibile presso il Centro Visitatori. Si può dare un contributo anche tramite PayPal.
Descrizione
Il Cimitero Acattolico, conosciuto anche come Cimitero degli Inglesi, fu istituito per dare sepoltura agli stranieri acattolici residenti a Roma che, secondo le norme della Chiesa cattolica, non potevano essere seppelliti nei cimiteri cattolici.
La sua origine risalirebbe al 1738, secondo la data della tomba più antica, appartenente a uno studente di Oxford. Il cimitero di Testaccio divenne quindi il luogo di sepoltura per molti stranieri protestanti, ortodossi o ebrei che risedevano a Roma; ma anche per donne e uomini che erano stati espulsi dalla Chiesa cattolica, come i suicidi. Le autorità decisero che il rito di inumazione avvenisse di notte, per evitare di suscitare proteste da parte dei più ferventi cattolici. Numerose le tombe ispirate ai motivi dell'antichità classica. La bellezza del luogo, proprio a ridosso della Piramide Cestia, la presenza di ruderi, pini e cipressi ne fece un luogo caro agli artisti e poeti romantici. Tra i tanti che qui vi riposano anche John Keats e Percy Shelley. Trova sepoltura nel Cimitero Acattolico anche il politico Antonio Gramsci: proprio la sua tomba ha ispirato alcuni tra i versi più celebri di Pier Paolo Pasolini.