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Servizio gratuito

Descrizione

ADR Assistance è la società del gruppo Aeroporti di Roma costituita nel 2008 per offrire il servizio di assistenza a terra dei passeggeri con disabilità o a ridotta mobilità, in partenza, transito e arrivo negli aeroporti romani "Leonardo da Vinci" di Fiumicino e "Giovan Battista Pastine" di Ciampino.

L'obiettivo è rendere l'aeroporto sempre più accessibile e confortevole attraverso un servizio di assistenza specializzato. La società nasce per adempiere al Regolamento CE n.1107/2006, che ha definito nuove norme per l'assistenza a terra dei passeggeri a ridotta mobilità negli aeroporti dei Paesi dell'Unione Europea. La normativa stabilisce che, a partire dal 26 luglio 2008, le società di gestione aeroportuali avranno la responsabilità di assicurare tale servizio.
Il servizio è erogato esclusivamente a titolo gratuito. Il personale di ADR Assistance è stato adeguatamente formato ad assistere i passeggeri a ridotta mobilità nel modo migliore e più confortevole, attraverso l'apprendimento di nozioni di fisiologia per il sollevamento della persona, del primo soccorso, delle tecniche di funzionamento delle sedie a ruote. Inoltre, la Società dispone di alcuni operatori in grado di comunicare con il linguaggio dei segni.
Il servizio di assistenza è garantito nel rispetto della sicurezza e dei tempi, così da rendere confortevole l'esperienza di chi viaggia.
I mezzi e le risorse di ADR Assistance sono tali da garantire la possibilità del servizio di assistenza per tutte le tipologie di passeggero e per ogni fascia di età, su ogni tipo di aeromobile operante negli aeroporti di Fiumicino e Ciampino.
I Punti Assistenza sono colonnine accessibili dotate di un citofono munito di un pulsante di chiamata lampeggiante e di videoterminale per ottenere informazioni utili a fruire i vari servizi aeroportuali.
 
Secondo la normativa europea in materia, la compagnia aerea con cui si vola è responsabile dei servizi a bordo, mentre il gestore aeroportuale garantisce l'assistenza nello scalo.
Pertanto il servizio va richiesto  attraverso la compagnia aerea, agenzia di viaggio o tour operator (nei loro siti internet sono disponibili tutte le informazioni necessarie). La compagnia aerea trasmetterà ad ADR Assistance la prenotazione.
Si consiglia di richiedere il servizio alla compagnia aerea al momento dell'acquisto del biglietto o almeno 48 ore prima dell'orario previsto del volo. Ricordiamo, però, che per ragioni di sicurezza aeronautica il numero di posti dedicati a bordo è limitato. Consigliamo, quindi, di prenotare al momento dell’acquisto del biglietto.
In caso di dimenticanza,  ADR Assistance  si renderà comunque disponibile  per assistere il passeggero in aeroporto nel minor tempo possibile, ma probabilmente si dovrà attendere un po' di più senza la garanzia di essere accolto dalla compagnia aerea per esaurimento dei posti dedicati.
 
Per ogni dettaglio sui servizi presenti in aeroporto e sulle modalità per richiedere l'assistenza consultare i siti:
Aeroporto di Fiumicino www.adrassistance.it/home
Aeroporto di Ciampino www.adrassistance.it/ciampino

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Data di ultima verifica: 15/06/18 09:13