060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Trasporti » Muoversi in città » In taxi » Servizio CHIAMATAXI di Roma Capitale
Tipologia: Radio Taxi, Stazioni di Sosta

Contatti

Telefono: 060609 Chiamataxi (numero unico prenotazioni)

Descrizione

E' lo strumento utilizzato dall’utente per chiedere il servizio di trasporto mediante taxi. L’utente può attivarlo mediante App sul proprio dispositivo mobile o mediante telefonata al n. 060609.
- Se attivato mediante telefonata al n. 060609, il servizio è basato su un risponditore automatico che comprende l’indirizzo in cui è richiesto il Taxi e trasferisce automaticamente la chiamata al posteggio Taxi più vicino. Se tale posteggio risulterà privo di taxi o se eventuali Tassisti fisicamente presenti al parcheggio non dovessero rispondere, il sistema indirizzerà la chiamata ai Tassisti iscritti al servizio ChiamaTaxi 060609 in coda al parcheggio – se presenti – in ordine cronologico di entrata nella coda. Se anche tale tentativo non dovesse avere esito positivo, il sistema selezionerà il taxi libero, in circolazione più vicino, iscritto al servizio ChiamaTaxi 060609. Il sistema proporrà al conducente dell’autovettura taxi libero la richiesta, dando evidenza della distanza tra la posizione del taxi e il chiamante, stimando i tempi di percorrenza.
 
- Se attivato mediante App, il sistema geolocalizza l’Utente e consente allo stesso di eseguire una prenotazione con richiesta del taxi in data e orario in cui è formulata la domanda o in altro luogo e successivo orario, secondo esigenza. Per la ricerca del Taxi, il sistema avvia ricerca di Tassista disponibile verso il parcheggio Taxi più vicino. Successivamente, se non si rilevano Tassisti disponibili in attesa sul parcheggio Taxi più vicino, la ricerca viene svolta sul taxi libero, in circolazione più vicino. Il sistema proporrà al conducente dell’autovettura taxi libero la richiesta, dando evidenza della distanza tra la posizione del taxi e il chiamante, stimando i tempi di percorrenza. La ricerca viene eseguita nell’immediatezza della richiesta, in caso la domanda di trasporto si riferisca a medesima data/orario in cui viene attivata. Differentemente, per prenotazione a data e/o orario successivi rispetto al momento della domanda, la ricerca viene attivata nei minuti precedenti all’orario di prenotazione, nel rispetto delle normative vigenti che regolano i criteri di esercizio del trasporto pubblico locale non di linea.

Maggiori dettagli alla pagina https://romamobilita.it/it/servizi/licenze-taxi

Parole chiave

Per saperne di più

Trasporti › Come arrivare › In aereo
Data di ultima verifica: 02/03/21 16:13