060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Trasporti » Muoversi in città » In bus e tram pubblici » Agenzia Roma servizi per la mobilità e numeri utili
Tipologia: Informazioni

Indirizzo

Indirizzo: Piazzale degli Archivi, 40
Zona: Quartiere Europa EUR (Roma sud)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza
Sportello al pubblico lun-ven ore 8.30-16.30

Contatti

Telefono: 0039 06 57003 tutti i giorni, festivi inclusi, 24 ore su 24

Descrizione

Chi siamo
Nata per scissione di ramo d'azienda da Atac SpA, l'Agenzia Roma Servizi per la Mobilità ha come obiettivi quelli  di integrare le funzioni di pianificazione, progettazione e controllo della mobilità pubblica e privata con quelle di un’efficace informazione al servizio del cittadino per semplificare e rendere più consapevole l’uso dei diversi mezzi di trasporto.
L’Agenzia è interlocutore e punto di riferimento per informare e aggiornare, i cittadini, i turisti, i pendolari, i city user sui temi del trasporto.  Senza dimenticare il colloquio lasciato aperto anche verso chi si trovi a “muoversi” a Roma, tutti i giorni o anche per una sola volta.
Progetti di traffico e viabilità, pianificazione della rete del trasporto pubblico su gomma e su ferro, progettazione e realizzazione di interventi sulla viabilità e sulla rete tranviaria, studi e monitoraggi dei flussi di traffico privato e merci, sicurezza stradale, definizione ed evoluzione delle regole per la mobilità privata (permessi, accessi alla ZTL, piano pullman, ecc) sono compiti fondamentali a carico all’Agenzia.
Il monitoraggio sulla qualità e su come viene espletato il servizio di trasporto pubblico locale è compito rilevante di Roma Servizi per la Mobilità, che supporta anche il committente Roma Capitale nella gestione dei contratti di servizio con i concessionari Atac e Roma TPL, così come per la definizione e l’adeguamento delle politiche tariffarie per il TPL (trasporto pubblico locale) e per la mobilità privata.
Le attività dell’Agenzia si completano con la gestione diretta dei servizi di mobilità sostenibile e dei servizi legati alla permessistica per l’accesso alla ZTL, sosta tariffata e bus turistici per puntare ad obiettivi comuni quali:
- efficienza;
- soluzioni innovative per la mobilità;
- rapporto più “amichevole” con l’utente-cliente;
- orientamento delle scelte verso la sostenibilità ambientale del sistema dei trasporti e verso il miglioramento della qualità della vita.

I servizi 
Gestione dello Sportello al pubblico in Piazzale degli Archivi n. 40 per :
- Rilascio e gestione permessi ZTL per residenti, artigiani e tutte le categorie riconosciute dalla normativa vigente; 
- Rilascio e gestione permessi per disabili; 
- Rilascio e gestione permessi bus turistici; 
- Licenze per NCC, botticelle e taxi; 
- Rilascio di permessi di sosta; 
- Rilascio del bollino blu alle autofficine autorizzate. 
Pianificazione, supervisione, coordinamento, controllo dei processi che riguardano la mobilità pubblica e privata a Roma, sostenibile e ciclabile, le merci, la logistica compongono la mission Aziendale cosè come la gestione del sistema di di car sharing e di bike sharing della Città. L'Agenzia è inoltre referente per le politiche di mobilità sostenibile di Roma Capilae e quindi si occupa del coordinamento delle attività proprie del mobility manager aziendale.  
Roma Servizi per la Mobilità gestisce, sviluppa e supporta il sistema di relazioni con le Istituzioni e gli Organismi, anche associativi, nel contesto politico-istituzionale locale, nazionale ed internazionale.

Informazione e comunicazione 
Grazie agli strumenti di informazione a disposizione della mobilità romana, siamo in grado di informare tutti i cittadini, i city user, i turisti, i pendolari su come muoversi a Roma, utilizzando in particolare:
- la radio in metropolitana sulla linea A e B, trasmessa negli atrii delle 49 stazioni e su 29 banchine, con un palinsesto di 16 ore di notiziari, musica, metro e messaggi promozionali;
- la televisione in 20 stazioni della metropolitana di Roma, linea A e B, con un palinsesto di news, informazioni, intrattenimento e spot promozionali;
- Moby - la tv del trasporto pubblico installata sulle linee bus in tutta Roma, sulla linea A e sulla Roma-Lido della metropolitana nonché sui treni CAF che operano sulla linea B;
- una pagina quotidiana sulla testata free-press Metro in distribuzione in tutte le stazioni della metropolitana linea A e B;
- il sito internet www.agenziamobilita.roma.it sul quale trovare, in tempo reale, tutte le informazioni sul come muoversi in città, sui servizi erogati dall’Agenzia, sugli aggiornamenti del traffico e sulla mobilità romana;
- il servizio di informazioni Muoversiaroma.it su cellulari e palmari, attivo dalle 6:30 alle 24:00 di ogni giorno.

Numero Unico Agenzia Roma Servizi per la Mobilità - +39 06.57003
Informazioni e servizi sulla mobilità pubblica e privata, orari e percorsi del trasporto pubblico, abbonamenti e titoli di viaggio, permessi (ZTL, strisce blu, contrassegni speciali persone con disabilità), piano bus turistici, bollino blu autofficine, car sharing, segnalazioni semafori e parcometri.
tutti i giorni, festivi compresi, 24 ore su 24
fax +39.06.4695.6660 - protocollo generale
fax +39.06.4695.7716 - servizio bus turistici
fax +39.06.4695.7740 - servizio car sharing

Numero verde persone con disabilità - 800.154.451

Informazioni sulla mobilità delle persone con disabilità (contrassegni speciali, accesso in ZTL)
da lunedì a sabato (8.00 - 18.00)
fax +39.06.4695.6660

Sportello al pubblico in Piazzale degli Archivi n. 40
Informazioni sulla mobilità pubblica e privata, rilascio permessi (ZTL, Strisce blu, bus turistici, contrassegni speciali per persone con disabilità), servizi per autofficine relativi bollino blu, per titolari di licenza taxi o di noleggio con conducente
da lunedì a venerdì (8.30 - 16.30)
Nelle sole giornate di venerdì i servizi di Sportello saranno regolarmente garantiti fino alle ore 16.30, ma l'erogazione dei numeri elimina-code terminerà alle ore 16.00.

In caso di incidenti sui mezzi di trasporto pubblico
In caso di sinistri subiti/causati da mezzi del trasporto di superficie gestiti dalla società atac è attivo il servizio telefonico di Atac 06.46952400 - Ufficio Gestione Sinistri, disponibile il lunedì ed il giovedì, dalle ore 14.00 alle ore 18.00.
Per le linee bus, di seguito elencate, gestite dalla società Tevere TPL, l'ufficio sinistri risponde ai numeri 06.64778.214/252/242 dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 17,30: 
01, 03, 09, 010, 016, 017, 023, 024, 025, 028, 030, 031, 032, 033, 35, 036, 037, 039, 040, 041, 044, 053, 056, 057, 059, 077, 078, 146, 213, 218, 220, 222, 232, 314, 334, 343, 344, 404, 444, 437, 447, 449, 502, 503, 511, 543, 546, 552, 554, 557, 657, 663, 701, 702, 763, 764, 767, 768, 771, 777, 778, 808, 881, 889, 892, 907, 912, 982, 983, 985, 992, 997, 998, C1, C4, C6, C8, C13.

Oggetti smarriti
Circonvallazione Ostiense, 191 CAP 00154
tel. 06 67693214  / 3217 - fax 06 67693213  /  3219
e-mail: oggettismarriti@comune.roma.it
Orario di apertura al pubblico dell'ufficio 
lunedì, martedì, mercoledì, venerdì: dalle ore 8.30 alle 13.00
giovedì dalle ore 8.30 alle 17.00
Data di ultima verifica: 08/11/12 16:26