060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Trasporti » Muoversi in città » In bicicletta » La bici su metro, treni, bus e tram
Tipologia: Informazioni

Contatti

Telefono: 06 57003 (lunedì-venerdì, 8:.0-18.00)
Telefono: 06 46952561 per i gruppi ferrovia Roma-Lido

Orario

Informazioni

Per gli abbonati Metrebus il trasporto della bicicletta è gratuito.
Tutti gli altri, oltre al proprio titolo di viaggio, devono acquistare un biglietto a parte per il trasporto della bicicletta.
Solo per le biciclette pieghevoli il viaggio è sempre gratuito.

Le regole per il trasporto delle biciclette si trovano in dettaglio nelle “Condizioni Generali di Trasporto” (Titolo IV - Art. 21 bagagli - attrezzi sportivi e musicali) consultabili e scaricabili dal sito www.atac.roma.it/files/doc.asp?r=1879
Per informazioni sul trasporto di bici nei treni regionali si può visitare la pagina dedicata di Trenitalia SpA

Descrizione

Per favorire la ciclabilità, a partire dalla Fase 2 dell’emergenza Covid-19, sono state ampliate le condizioni di accesso della bicicletta (pieghevole e tradizionale) sui mezzi di trasporto pubblico: possono viaggiare tutti i giorni e senza limiti di orario su bus, tram e metro sulla base delle indicazioni consultabili e scaricabili dal sito di Atac.

Regolamento 

Le biciclette pieghevoli con dimensioni, da chiuse, non superiori a cm 110 x 80 x 40, possono circolare su Metro A, B/B1, C, Roma-Lido e sulla rete di superficie ogni giorno della settimana senza vincoli di orario.

Le biciclette non pieghevoli sono ammesse ogni giorno della settimana, in base alla linea, alla tipologia del mezzo e alle condizioni di affollamento della vettura.

Sulla linea A della metropolitana non sono accessibili per il trasporto delle biciclette le stazioni di Spagna, Barberini, Repubblica, Termini, Vittorio Emanuele e San Giovanni.

Bike friendly per la rete di superficie - Autobus
E' ammesso il trasporto di biciclette non pieghevoli, come bagaglio a mano, secondo le modalità e le disposizioni di seguito indicate. Il pittogramma “Bike friendly” identifica i mezzi accessibili con bici al seguito.

    Linee bus servite da veicoli con lunghezza non inferiore a 12 metri, dotati di spazio carrozzella per disabile.
    Linee Filobus

Bike friendly per la rete di superficie - Tram
E´ ammesso il trasporto di biciclette non pieghevoli, come bagaglio a mano, solo sulle vetture Jumbo tram a pianale ribassato riconoscibili dai numeri di serie 9100 e 9200. Il pittogramma “Bike friendly” identifica le vetture accessibili con bici al seguito.

    Linee tram 2, 3 e 8 (normalmente servite dai tram serie 9100 e 9200)
    Linee tram 5, 14 e 19 (saltuariamente  servite dai tram serie 9100 e 9200)

    Le biciclette non pieghevoli non sono ammesse sui tram Stanga (serie 7000 - 7100) e sui tram Socimi (serie 9000)

Bike friendly per la metro e le ferrovie
E' ammesso il trasporto di biciclette non pieghevoli, come bagaglio a mano, secondo le modalità e le disposizioni di seguito indicate. Il pittogramma “Bike friendly” identifica i vagoni accessibili con bici al seguito.

Sulla linea A della metropolitana non sono accessibili per il trasporto delle biciclette le stazioni di Spagna, Barberini, Repubblica, Termini, Vittorio Emanuele e San Giovanni.

    Metro A, B/B1
    Metro C
    Ferrovia Roma-lido

Regole generali e condizioni di trasporto
Le regole per il trasporto delle biciclette si trovano in dettaglio nelle “Condizioni Generali di Trasporto” (Appendice B - Regolamento biciclette pp. 10) consultabili e scaricabili dal link https://www.atac.roma.it/files/doc.asp?r=1879

In ogni caso, si sottolinea che il trasporto delle biciclette sui mezzi Atac, metroferroviari e di superficie, è a completa cura del passeggero che la conduce a bordo. Chi viaggia con una bicicletta al seguito è personalmente ed esclusivamente responsabile dei danni che può provocare a se stesso, a cose, a persone e al servizio, sollevando Atac da qualsivoglia danno. Pertanto, il passeggero deve prestare la massima attenzione durante le operazioni di salita e discesa dai mezzi, durante il viaggio, nel prendere posizione negli spazi destinati alla bici, mantenendo costantemente sotto controllo le eventuali parti sporgenti.

Parole chiave

Vedi anche

Trasporti › Muoversi in città › Con le ferrovie regionali
Trasporti › Muoversi in città › In bicicletta

Per saperne di più

Trasporti › Muoversi in città › Con la metropolitana
Trasporti › Muoversi in città › In bicicletta
Trasporti › Muoversi in città › In bicicletta
Trasporti › Muoversi in città › Con la metropolitana
Data di ultima verifica: 23/02/21 13:20