060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Trasporti » Muoversi in città » In bicicletta » GRAB - Grande Raccordo Anulare delle Bici

Contatti

Descrizione

Il progetto del GRAB
Grande Raccordo Anulare delle Biciclette

Un anello “a pedali” di 45 km che toccherà i luoghi più significativi di Roma dal centro alla periferia. Il tracciato, a vocazione turistico-culturale, passerà lungo il Colosseo, le Terme di Caracalla, via Appia Antica, la Riserva Naturale dell’Aniene, Villa Ada, Villa Borghese, Via Guido Reni, viale Angelico, Via Lepanto, Via Giulia, il Ghetto, il Campidoglio e Via dei Fori imperiali.

Il principale obiettivo della ciclovia - in coerenza con le finalità del progetto richieste dal MIT - è il rafforzamento e lo sviluppo dell’offerta turistico-culturale di Roma, valorizzando e svelando una vastissima selezione di spazi urbani che diversamente resterebbero "invisibili": da quelli antropizzati, spesso di altissimo valore storico testimoniale, a quelli “aperti” dei giardini, delle ville e dei parchi.

Viene prevista la massima interconnessione tra la rete ciclabile esistente e quella del GRAB, per garantire - oltre all'accessibilità da parte dell’utenza turistica - anche la più ampia integrazione dell’infrastruttura nel sistema della mobilità urbana.

La ciclovia di Roma non è un nastro che attraversa la città ma piuttosto un dialogo aperto con Roma: è un progetto che si estende per 45 km, di cui 17 km nel verde (dal Parco della Cafferella a Villa Gordiani, dalla Riserva Naturale dell’Aniene a Villa Ada), 9 km lungo infrastrutture ciclabili esistenti mentre i restanti 19 km coprono nuovi percorsi alla (ri)scoperta della città.

Parole chiave

Per saperne di più

Trasporti › Muoversi in città › In bicicletta

Vedi anche

Trasporti › Muoversi in città › In bicicletta
Data di ultima verifica: 16/02/21 13:12