060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Trasporti » Muoversi in città » In auto/moto » Car Sharing Roma
Tipologia: Autovetture

Contatti

Telefono: 0039 06 57003 tutti i giorni, festivi inclusi, 24 ore su 24
Telefono: chiamate di emergenza durante il servizio 800.002.288
Fax: 06 4695.6810 - 7740
Prenotazione online: www.icsprenoto.it
Prenotazione telefonica: 89.34.99.34 (Call Center nazionale - con scatto alla risposta e tariffazione al minuto)

Orario

A breve sarà attivato in via sperimentale il sistema “One way” (tratta singola) del Car Sharing di Roma Capitale per un periodo di sei mesi. L’Amministrazione procede con l’integrazione, lo sviluppo e la gestione dell’attuale servizio a “postazione fissa”, puntando su una modalità diversa che rende più flessibile il Car sharing comunale. La Giunta capitolina ha approvato una delibera per l’attivazione del nuovo servizio “One way” che prevede il potenziamento della cosiddetta “postazione fissa”, dove l’autovettura, dopo il suo utilizzo, è lasciata nello stesso parcheggio di origine. La tratta singola ridefinisce il metodo di utilizzo: il veicolo è prelevato in un parcheggio dedicato e dopo l’utilizzo è lasciato in un diverso posteggio riservato. Anche per la nuova formula “One way” è prevista la sosta gratuita nei parcheggi a sosta tariffata e nei parcheggi di scambio, così come l’accesso e la circolazione gratuiti nelle Zone a traffico limitato della città e nelle corsie preferenziali.

Informazioni

Per una panoramica dettagliata di tutte le tariffe consultare la pagina https://romamobilita.it/it/carsharing/quanto-costa

Descrizione

Un servizio di mobilità del Comune di Roma complementare al trasporto pubblico e alternativo all'auto privata.
In pochi anni è cresciuto in modo esponenziale il numero di persone che si sono avvicinate a questa forma di condivisione dell’auto che ha già preso piede in nord Europa. Inoltre nella Capitale, accanto al servizio più tradizionale gestito da Roma servizi per la mobilità, ha fatto la sua comparsa quello a flusso libero che consente agli utenti di prendere una macchina in un posto e lasciarla in un altro, senza che ci sia l’obbligo della riconsegna in un parcheggio predeterminato come avviene, invece, per il car sharing tradizionale.
In entrambi i casi, gli utenti non devono preoccuparsi dei costi aggiuntivi di parcheggio, benzina, assicurazione o di manutenzione dell’auto. Il car sharing classico conviene di più a chi fa un uso regolare della macchina in condivisione e soprattutto sceglie di prendere l’auto per una giornata intera.
Attualmente il servizio mette a disposizione, con un abbonamento annuale e dietro prenotazione, un parco vetture di varie tipologie (city car, familiari e furgoni) distribuito nei vari parcheggi presenti sul territorio cittadino. Sul sito www.carsharing.roma.it é possibile vedere la distribuzione planimetrica dei parcheggi riservati al servizio Car Sharing con i relativi indirizzi.
Le vetture (che devono essere prenotate con un anticipo minimo di 15 minuti) possono essere utilizzate da un minimo di 1 ora fino ad un massimo di 72; il ritiro e la riconsegna devono avvenire nello stesso parcheggio.
Dal 1 gennaio 2010 la gestione del servizio Car Sharing (esistente a Roma dal marzo 2005) è affidata a Roma Servizi per la Mobilità Srl.
Il servizio Roma Car Sharing fa parte del circuito nazionale ICS (Iniziativa Car Sharing), struttura di coordinamento promossa e sostenuta dal Ministero dell'Ambiente e Tutela del Territorio, che mette in rete e fornisce assistenza alle città che attivano e implementano sistemi di Car Sharing secondo gli standard definiti dal Ministero stesso.

Chi può utilizzarlo
I maggiori di 21 anni con almeno 1 anno di patente.
Come funziona
Sul sito dedicato al servizio è disponibile una mappa dei parcheggi attivi. Una volta scelta l’auto, da un'utilitaria ad un furgone, si può utilizzare per il tempo che serve da un minimo di un’ora ad un massimo di 72 ore.
E' disponibile anche una applicazione gratuita, IoGuido,  per un accesso semplificato al servizio di "Car Sharing": con pochi pass si può selezionare l'auto in base alla categoria, alla posizione sul territorio, alla disponibilità oraria e prenotarla. Con la funzione "FollowMe" si può salvare la propria posizione attuale in modo che l'applicazione ogni volta calcolerà in automatico il percorso guidando l’utente a destinazione. Così si risolve il problema del ricordare dove si ha parcheggiato l'auto. Compatibile con iPhone, iPad, iPod touch, Android.
La prenotazione è indispensabile  per poter utilizzare un'auto del Car Sharing, con un anticipo minimo di 15 minuti. E' possibile effettuare la prenotazione 24 ore al giorno online, con l’app per smartphone o telefonicamente tramite il Call Center Prenotazioni (con addebito di € 1,00 + costo della chiamata). La procedura on line è semplice, basta effettuare il login sul sito carsharing.roma.it e scegliere l’opzione PRENOTA: da qui si viene rimandati automaticamente sul sito nazionale prenotazioni www.icsprenoto.it
Quanto costa
Per una panoramica dettagliata di tutte le tariffe consultare la pagina https://romamobilita.it/it/carsharing/quanto-costa
Modalità di iscrizione
La pre-iscrizione al servizio si effettua online. È necessario compilare il form che si trova sul sito e fornire i dati necessari, unitamente a fototessera e copia della patente di guida, scegliendo la modalità di pagamento e il tipo di abbonamento che si intende sottoscrivere. La smart card necessaria ad utilizzare il servizio sarà spedita all’indirizzo fornito in fase di registrazione e dovrà poi essere attivata dall’ufficio preposto. In media occorre circa un mese per completare la procedura.
Tutti i dettagli sul sito di Carsharing Roma https://romamobilita.it/carsharing.
E' possibile scaricare il manuale dell'utente al link https://romamobilita.it/sites/default/files/carsharing/pdf/Manuale_utente.pdf

Parole chiave

Vedi anche

Trasporti › Muoversi in città › In auto/moto
Trasporti › Muoversi in città › In auto/moto
Trasporti › Muoversi in città › In auto/moto
Trasporti › Muoversi in città › In auto/moto
Trasporti › Muoversi in città › In auto/moto
Trasporti › Muoversi in città › In auto/moto
Trasporti › Muoversi in città › In auto/moto
Trasporti › Muoversi in città › In auto/moto
Trasporti › Muoversi in città › In auto/moto
Trasporti › Muoversi in città › In auto/moto
Data di ultima verifica: 20/06/17 09:21