060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Trasporti » Come arrivare » In aereo » Nuova Area di imbarco A

Contatti

Descrizione

Il 19 maggio 2022 è stata inaugurata presso l'Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino la Nuova Area di imbarco A, prima grande infrastruttura aperta in Italia dopo la pandemia.

Il nuovo terminal, che si estende su 37.000 mq, è stato realizzato facendo ricorso alle migliori eccellenze del Paese, sfruttando con la massima efficienza il sedime aeroportuale senza consumo di suolo aggiuntivo. Si tratta di un’opera all’avanguardia per soluzioni innovative e di salvaguardia ambientale, che può ospitare fino a 6 milioni di passeggeri in più all’anno grazie ai 23 nuovi gate complessivi, di cui 13 dotati di loading bridge (pontili per l’imbarco che riducono in maniera significativa l’uso degli autobus in pista e del carburante impiegato).

L’infrastruttura, importante tappa del progetto di espansione dell’area Est dell’aeroporto, si compone di due grandi strutture tra loro collegate direttamente da un corpo di collegamento dove sono esposte 7 opere del Parco Archeologico di Ostia Antica per promuovere la conoscenza del valore storico-artistico del territorio dove sorge l’aeroporto di Fiumicino. Un innovativo molo dedicato ai voli, con uscite di imbarco e sbarco in grado di consentire l’attracco ai più moderni aeromobili disponibili sul mercato e un’esclusiva galleria dello shopping di circa 6.000 mq.

Il Molo A ha dimensioni di 38 x 254 m circa e si articola su tre piani di cui uno interrato per un’altezza complessiva di circa 20 m. Gli interventi sono stati mirati prediligendo il contributo dell’illuminazione naturale, grazie alle grandi vetrate al soffitto strutturate come veri e propri oblò. E’ stato inoltre realizzato un impianto fotovoltaico con pannelli in silicio monocristallino di colore nero con cornice nera antiriflettente per ridurre eventuali fenomeni di abbagliamento nei confronti dei velivoli in atterraggio e della torre di controllo.
Il nuovo Molo A è certificato LEED Leadership in Energy and Environmental Design, un sistema di certificazione internazionale per edifici sostenibili.

 

Parole chiave

All'interno di

Data di ultima verifica: 07/06/22 14:05