060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Trasporti » Muoversi in città » In taxi » Servizio taxi di Roma Capitale
Tipologia: Radio Taxi, Stazioni di Sosta

Contatti

Telefono: 060609 Chiamataxi (numero unico prenotazioni)

Informazioni

Descrizione

Le vetture adibite al servizio taxi di Roma Capitale sono di colore bianco ed hanno sul tetto la scritta TAXI, agli sportelli anteriori è applicato il simbolo di Roma Capitale e il numero della licenza, che si trova anche all'interno della vettura sullo sportello posteriore sinistro. Prima di partire, verificare che sia acceso il tassametro (posizionato sopra la plancia degli strumenti o nella parte superiore del lunotto anteriore). Se non è acceso chiedere all'autista di attivarlo. Chiedere sempre il rilascio della ricevuta.

Per chiamare un taxi è possibile:

- chiamare il numero unico 060609 con cui un risponditore automatico vi guiderà facilmente nei vari passaggi della richiesta
- utilizzare l'app CHIAMA TAXI.

Se chiamate lo 060609, dovrete pronunciare in modo chiaro l’indirizzo da cui desiderate essere prelevati. Attraverso il riconoscimento vocale (Automatic Speech Recognition), il sistema indirizza la chiamata alla colonnina più vicina dove un tassista risponde e conferma il suo arrivo. In caso di assenza di taxi, la chiamata viene indirizzata dal sistema direttamente al taxi più vicino.

In futuro saranno introdotte nell'app ulteriori funzioni rispetto a quelle attualmente presenti, come il pagamento con carta di credito direttamente dall'applicativo e la possibilità di cercare vetture con caratteristiche specifiche (numero di posti, predisposizione per il trasporto di disabili, accettazione dei Buoni Viaggio etc).

La comunicazione del numero telefonico tra il cliente e il tassista viene effettuato in automatico e nel pieno rispetto della normativa sulla privacy. In questo modo, in caso di imprevisti, è sempre possibile una chiamata diretta per la gestione dell'eventuale problema occorso. Nella procedura di registrazione pertanto, viene richiesto l'inserimento del numero del cellulare da cui si utilizza l'app.

Principali punti di stazionamento dei taxi

Largo Torre Argentina (tra Pantheon e Trastevere), piazza Fiume (Villa Borghese), piazza Venezia, piazza G. Belli (Trastevere), piazzale Ostiense, piazza S.Silvestro (Fontana di Trevi), piazza dei Cinquecento (stazione Termini), piazzale della Stazione Tiburtina, metrò A Anagnina, piazzale della Stazione del Lido (Ostia), piazza Risorgimento (Vaticano).

Consigli utili

  • Prima di partire verificare che il tassametro (posizionato sopra la plancia degli strumenti o nella parte superiore del lunotto anteriore) sia acceso, se non lo è, chiedete al conducente di attivarlo.
  • Chiedete sempre il rilascio della ricevuta che deve indicare il percorso, il numero della licenza, l’importo versato e la firma del conducente.
  • In caso di problemi/contestazioni, chiamate i Vigili Urbani allo 0667104282, inviate una e-mail a tutela.consumatori@comune.roma.it.

Eventuali reclami possono essere indirizzati al Dipartimento Mobilità e Trasporti, Commissione di Garanzia, Via Capitan Bavastro 94, 00154, Roma.

 

Parole chiave

Per saperne di più

Trasporti › Come arrivare › In aereo

Vedi anche

Trasporti › Muoversi in città › In bus e tram pubblici
Data di ultima verifica: 01/08/23 12:35