060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » Visite alla Villa Bonaparte

Visite alla Villa Bonaparte

Orario

L’ingresso a Villa Bonaparte è possibile solo con visita guidata in italiano, francese e inglese.

Lunedì ore 10.15 (inizio della visita ore 10.30) - ore 11.15 (inizio della visita ore 11.30)
Mercoledì: ore 10.15 (inizio della visita ore 10.30) - ore 11.15 (inizio della visita ore 11.30)
Venerdì: ore 14.45 (inizio della visita ore 15.00)

Controlli di sicurezza 15 minuti
Visita guidata 60 minuti
L’ingresso alla Villa non è autorizzato ai minori di 12 anni.

L'acquisto dei bilglietti (nominativi, non rimborsabili e non cedibili) può essere fatto fino a 3 giorni prima della visita può essere effettuato esclusivamente sul sito www.visite-villabonaparte.it

Per visite private esclusive e per visite per gruppi composti da un minimo di 15 persone scrivere a: prenotazioni@artwonders.it

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Piave, 23
Zona: Rione Sallustiano (Via Bissolati) (Roma centro)

Informazioni

€ 15,00 ingresso con visita guidata

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Descrizione

Villa Bonaparte è sede dellAmbasciata di Francia presso la Santa Sede.

Uno dei più celebri luoghi segreti di Roma, la Villa è così descritta dalla scrittrice Lady Sydney Morgan, in viaggio a Roma nel 1820: Di tutte le ville che possiede la famiglia Borghese, una sola offre il fascino inglese, l´eleganza francese e il gusto italiano coniugati nella maniera più felice: la Villa Paolina Bonaparte. Costruita nel 1750 per volere del cardinale mantovano Silvio Valenti Gonzaga, segretario di Stato di Papa Benedetto XIV, fu acquisita nel 1816 da Paolina Bonaparte, sorella di Napoleone e sposa del principe Camillo Borghese, che la restaurò rendendola una sontuosa residenza ammirata da tutti i contemporanei. Quando le truppe del Regno d’Italia aprirono la Breccia di Porta Pia, il 20 settembre 1870, entrarono a Roma proprio attraverso il giardino di Villa Bonaparte. Dal 1950 la Villa ospita l’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede.

Mirabilia Art Wonders cura in esclusiva, su affidamento dell’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede, l’organizzazione delle visite culturali a Villa Bonaparte.

Il percorso di visita si snoda tra il grande salone al piano nobile, adornato dalle muse monumentali che svettano in chiaro scuro sullo sfondo decorato con motivi architettonici, la stanza egizia, decorata in onore delle campagne militari in Egitto di Napoleone, la cappella con stucchi di epoca settecentesca, la sala da pranzo, arricchita da opere pittoriche del Seicento francese provenienti dal Museo del Louvre, nonché la loggia al piano nobile caratterizzata da un soffitto decorato con un magnifico pergolato che richiama e rimanda al lussureggiante giardino che circonda la Villa.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 20/02/24 09:07