060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » Un due tre… Arte ai Castra Praetoria

Un due tre… Arte ai Castra Praetoria

Data: 21/09/19

Orario

Sabato 21 settembre 2019
ore 10.00

Indirizzo

Indirizzo: Via Osoppo
Zona: Quartiere Nomentano (Roma nord)

Informazioni

Per poter partecipare alla visita guidata e assistere all'evento è obbligatoria la prenotazione inviando una email di adesione all'indirizzo rita.ferraro@beniculturali.it

Modalità di partecipazione: Ingresso gratuito, Prenotazione obbligatoria

Contatti

Descrizione

Le Giornate Europee del Patrimonio 2019 saranno l’occasione per visitare il comprensorio archeologico dei Castra Praetoria.

Dopo l’apertura straordinaria dello scorso 21 giugno, sarà ancora una volta la multiforme coralità dell’arte ad essere il filo conduttore di una visita d’eccezione attraverso  le caserme delle Coorti Pretorie erette con l’Imperatore Tiberio tra il 23 e il 25 d.C. sulle propaggini del Viminale. Si tratta di un complesso edilizio grandioso, inglobato successivamente nelle mura Aureliane.

Sabato 21 settembre la Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma  promuove un evento che coniuga l’archeologia e l’intrattenimento di qualità. Si susseguiranno letture manzoniane, cori, brani di chitarra acustica, dissonanze classiche e contemporanee che saranno l’accompagnamento ideale delle visite guidate al comprensorio archeologico dei Castra Praetoria.

L’evento artistico, curato da Rita Ferraro, vedrà la partecipazione di Fabrizio Fabrizi e il Coro di Santa Monica diretto da Marcello Cangialosi.

La visita guidata sarà curata da Francesca Carboni e da Maria Rosaria Borzetti. L’appuntamento è alle ore 10 di sabato 21 settembre all'entrata della Biblioteca Nazionale di via Osoppo.

Data di ultima verifica: 11/09/19 14:02