060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » Educare alle mostre, educare alla città - Il disegno fra rappresentazione storica e fantasia. Il caso del Sacro Graal

Educare alle mostre, educare alla città - Il disegno fra rappresentazione storica e fantasia. Il caso del Sacro Graal

Data: 23/01/19

Orario

23 gennaio 2019 ore 16.00

La data dell' appuntamento potrebbe subire variazioni, si prega di controllare il sito nei giorni precedenti la visita.

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Piazza di Sant'Egidio, 1/b
Zona: Rione Trastevere (Gianicolo) (Roma centro)
Il Museo è accessibile ai disabili da Piazza Sant'Egidio, 1. Telefonare allo 06 5897123 per avvertire il personale.

Informazioni

info al numero 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00)

****************************

Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Archivio Storico Capitolino e Zètema Progetto Cultura

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Descrizione

Incontro sul tema "Il disegno fra rappresentazione storica e fantasia. Il caso del Sacro Graal"
A cura di Marco Bussagli ​

#educaRoma

L’appuntamento è dedicato ad un esperimento singolare, realizzato per raccontare ai ragazzi, e non solo, la favola del Graal. Il progetto è nato dall’incontro tra uno storico, della levatura di Franco Cardini, e uno storico dell’arte, Marco Bussagli, che ha rispolverato il suo passato di pittore e di grafico per illustrare la leggenda medievale del Sacro Graal.

L’affascinante e leggendaria ricerca del Graal è  un tema che ha stimolato nei secoli fantasia e creazione artistica, servendo di riferimento a numerose rielaborazioni poetiche, dal  Parsifal di Wagner alle raffigurazioni di Dante Gabriele Rossetti. Nell’incontro Marco Bussagli parlerà della genesi del suo lavoro sulle illustrazioni, immagini di commento al testo dello storico , ma anche stimolo ulteriore per il lettore, tra rievocazione filologica e fantasia.

Marco Bussagli: laureato in Storia dell’Arte, è professore di prima fascia presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, dove insegna Anatomia Artistica. Ha introdotto l’ottica anatomica nello studio dei fenomeni artistici. Ha al suo attivo più di duecento pubblicazioni tra testi scientifici, voci enciclopediche, articoli di alta divulgazione e libri, tradotti in Inglese, Francese, Tedesco, Polacco, Russo, Giapponese e Coreano. Collaboratore di alcune testate giornalistiche (per es.: Avvenire, Art e Dossier), è curatore di mostre di successo, come Escher. Il suo ultimo libro è: Bosch. Tavole di diverse bizzarrie (Giunti 2016). È cavaliere della Repubblica Italiana per meriti artistici e scientifici.

Parole chiave