060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » aMICi - Pietro Cascella inedito - Le opere degli esordi a Roma (1938-1961)

aMICi - Pietro Cascella inedito - Le opere degli esordi a Roma (1938-1961)

Data: 10/02/23

Orario

Venerdì 10 febbraio 2023
ore 16.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Nomentana, 70
Zona: Quartiere Nomentano (Roma nord)

Informazioni

ingresso e attività gratuita dedicata esclusivamente ai possessori della MIC card

Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00). In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Massimo 25 partecipanti

CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo

In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun.al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00)

Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Descrizione

Iniziativa dedicata ai possessori della MIC card a cura di Annapaola Agati con Lorenzo Fiorucci, curatore della mostra.

Un Pietro Cascella poco noto, con diverse opere inedite,  raccontato attraverso più di cento lavori,  tra pitture e sculture realizzate in diverse tecniche, risalenti ai primi due decenni di attività dell’artista, dalla fine degli anni Trenta ai primi Sessanta.

La mostra presenta il periodo iniziale del lavoro di Pietro Cascella, prima della fase più nota come scultore di grandi opere monumentali: dagli esordi con opere di pittura, il passaggio alla ceramica, con i primi approcci alla scultura modellata assieme al fratello Andrea, nell’evocativa fornace di “Valle dell’Inferno” a Roma; dalla scoperta dei metalli, con l'uso disinvolto del ferro, dell’alluminio e del bronzo, fino alla sperimentazione della capacità comunicativa delle sabbie, stese a grandi spatolate antropomorfe su pannelli bidimensionali.

Parole chiave

Nell'ambito di

Eventi e spettacoli › Visite guidate e didattica