060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Teatro » Sì l'ammore no

Sì l'ammore no

Data: 22/09/19

Orario

Domenica 22 settembre 2019 - ore 18.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Ostuni, 8
Zona: Quartiere Alessandrino (Roma est)
tra Via Prenestina e Viale Palmiro Togliatti

Informazioni

Intero € 12
Ridotto € 10 (over 65, under 24, possessori di Bibliocard)

Per info: 06 69426 222,‬ 06 69426 277‬
promozione@teatrobibliotecaquarticciolo.it

Contatti

Descrizione

Sì L’AMMORE NO

Testo, regia e interpretazione  Elvira Frosini e Daniele Timpano

Luci Dario Aggioli, registrazioni audio Marco Fumarola, Dario Aggioli, Lorenzo Letizia, produzioneGli Scarti, Kataklima Teatro
In collaborazione con Arti Vive Festival, Centro di documentazione Teatro Civile, Armunia

Finalista Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche Dante Cappelletti 2008

Le più belle storie d’amore sono quelle che finiscono quando uno dei due muore sul colpo. Un uomo e una donna. S’incontrano. Si amano. Si mangiano. L’amore nell’immaginario collettivo, tra cliché, misoginia, pornografia, femminismo, sdolcinatezze e melensaggini. Daniele Timpano e Elvira Frosini attraversati e scossi dai più disparati materiali: da Faccetta nera a Little Tony, dalle canzoncine anni trenta a Celentano, da Goethe e Cavalcanti a Beautiful e Mahler, passando per gli Harmony e il Vangelo. La mamma è sempre la mamma? La donna è una madonna? E l’uomo è cacciatore? Dal carattere onirico e dalle sfumature surreali lo spettacolo attraversa modelli e stereotipi (provenienti da epoche e generi diversi) sull’amore e sul rapporto tra i due sessi. In particolare dal Ventennio a oggi. Tutto ciò partendo dall’assunto arbitrario che, pur nella disparità qualitativa e concettuale che separa una pagina di Goethe da un refrain di Little Tony, alcune costanti archetipiche sembrano non essere state mai definitivamente superate (almeno in Italia): l’amore come rapporto di potere che implica violenza, il ruolo idealizzato e insieme marginale della donna in una società pur sempre maschile, il patetismo logorroico e autocompiaciuto dell’uomo che soffre solo per amore, la posizione ambigua della donna che oscilla tra “emancipazione” e “tradizione”.

Segue la festa per i 10 anni del primo spettacolo di Frosini/Timpano insieme (Sì l’ammore no, 2009) ma anche per i primi 10 anni di nozze di Elvira e Daniele.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 03/09/19 12:13