060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Musica » Note speciali a Castello

Note speciali a Castello

Data: 03/12/21

Orario

venerdì 3 dicembre 2021 ore 16.30

Sala dell’Apollo

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Lungotevere Castello, 50
Zona: Rione Borgo (Castel Sant'Angelo) (Roma centro)

Informazioni

Il concerto, che si tiene nel rispetto delle norme anti Covid-19, è ad ingresso gratuito e accessibile fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Modalità di partecipazione: Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Contatti

Descrizione

La Direzione Musei Statali della Città di Roma e il Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo, diretti da Mariastella Margozzi aderiscono alla Giornata internazionale delle persone con disabilità ospitando a titolo gratuito il concerto Note speciali a Castello.

L’evento è stato ideato per sensibilizzare la divulgazione dei benefici della terapia ABA attraverso l’associazione Steps Aba ets e della Musicoterapia con rappresentanti dell’Associazione di Promozione Sociale Euterpe che, con la tutor didattica dr.ssa Maria Rosa Di Leo, stanno svolgendo una ricerca sperimentale sugli effetti della musica su bambine e bambini speciali.

Cristiana Catalani, mamma di Valerio, splendido bimbo autistico di 6 anni, ha assunto come mission la creazione di eventi nell’ambito del sociale e nello specifico portare in luce i benefici che tali terapie apportano a questa tipologia di utenti. Il concerto è eseguito da musicisti professionisti impegnati anche nel supporto alla disabilità attraverso il sostegno e la musicoterapia.

Le musiche vengono eseguite con l’accordatura aurea con il La a 432hz. Questo tipo di accordatura essendo basato sulle frequenze naturali del cervello ha la capacità di entrare in risonanza simpatetica con le cellule del corpo umano.

Per l’occasione il M° Valerio Conti ha creato una composizione che avremo il piacere di ascoltare a chiusura del concerto.

PROGRAMMA

A. Corelli -  Concerto grosso per la notte di Natale
W.A. Mozart – Eine Kleine Nacht Music
Canti della tradizione Natalizia

Organico sestetto:
Violini Primi: Fabrizio Bono, Corrado Stocchi
Violini secondi: Monica Castorina, Giorgio Tentoni
Viola: Maria Rosa Di Leo
Violoncello: Gennaro Della Monica

Duetto:
violino: M° Valerio Conti
chitarra classica: M° Damiano Rosa

Cura e organizzazione: Anna Selvi

Parole chiave

Data di ultima verifica: 30/11/21 16:19