060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Mostre » EARTH’S HEART - Giuseppe Capitano

EARTH’S HEART - Giuseppe Capitano

Data: da 10/04/18 a 19/05/18

Orario

Dal 10 aprile al 19 maggio 2018
Mar-sab ore 11.30-19.00
Chiuso lunedì e festivi

Inaugurazione: martedì 10 aprile alle ore 18.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Piazza Cenci, 56
Zona: Rione Regola (Campo de' Fiori-Piazza Farnese) (Roma centro)

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso libero

Contatti

Telefono: 06 64760172 - 06 68805795

Descrizione

La mostra nasce da un’idea di Lea Mattarella, preziosa ed indimenticabile presenza in tanti anni di vita della galleria e proprio a Lea, nel corso della mostra,  verrà dedicata una giornata di incontri.

In mostra 25 opere – molte delle quali inedite - tra sculture, tele e carte dell’artista Giuseppe Capitano, molisano d’origine (Campobasso, 1974) ma romano d’adozione, uno dei più significativi nel panorama contemporaneo, noto al pubblico per la sua originale indagine del mondo naturale e vegetale.
Mediante materiali come canapa, carta, tela, gesso, carbone, miele, ortica, malva e soprattutto mediante l’utilizzo di essenze e fibre estratte direttamente dalle piante, Capitano nella sua ricerca, da alcuni anni, pone come punto di partenza l’incontro tra la sfera emotiva personale e la materia, a sua volta transitoria e permanente.

Nonostante la formazione scientifica dell’artista (Laurea in Ingegneria Elettronica), l’approccio sistematico alla sua Arte – sensibile alla tematica ecologista – non è mai né scientifico né razionale. Nelle sue opere tenta di rispondere alla domanda “Che cosa è naturale?”, consapevole dell’abuso che oggi giorno si fa della parola in sé. Secondo Capitano, la Natura è in grado di unire ed accomunare tutti, è il ponte tra Noi e il Cosmo.

Da qui il “Cuore”, inteso come centro della terra, simbolo della parte più irrazionale dell’uomo e per questo legame imprescindibile con ogni altra forma di essere vivente.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 09/04/18 09:56