060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Mostre » Atmosfere di un viaggio - Gabriele Funaro

Atmosfere di un viaggio - Gabriele Funaro

Data: da 17/03/18 a 31/03/18

Orario

Dal 17 al 31 marzo 2018
Lun-ven ore 10.30-13.00 / 16.30 - 19.30
Sabato e domenica su appuntamento

Inaugurazione: sabato 17 marzo alle ore 18.30

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Paola, 23
Zona: Rione Ponte (Via Coronari-Ponte Vittorio) (Roma centro)

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso libero

Contatti

Telefono: 06 93571441

Descrizione

Immerso sin dalla sua prima infanzia in un ambiente artistico – suo nonno paterno Mario Funaro era un compositore, pianista e direttore d’orchestra, suo nonno materno era il pittore Renzo Matteucci - Funaro ha maturato una sua estetica ed un linguaggio completamente personale libero da vincoli accademici.

La sua vita è costellata di viaggi per l’Europa (si stabilisce a Madrid per parecchi anni) alla ricerca di ispirazioni ed atmosfere in bilico fra passato e presente per una pittura che nasce di forte impatto figurativo ma che via via si fa sempre più immaginativa e riflessiva.

Atmosfere di un viaggio è, oggi, la rappresentazione emblematica di un passaggio importante di trasformazione in atto.
Dopo una serie di percorsi figurativi, Funaro ha indirizzato la sua ricerca nello studio del colore e dei rapporti che intercorrono nella percezione visiva in ambito astratto e informale. Il carattere principale di originalità delle sue opere si esprime nella particolare sostanza delle forme e dello spazio.
Le forme, nelle sue tele, riempiono quasi tutto lo spazio come se si sentissero costrette è volessero venir fuori, ma è l’artista che le controlla e le dimensiona obbligandole ad adattarsi al suo stadio emozionale. Colori, forme e segni affiorano in superficie e compongono una materia pittorica densa e pregnante di significati.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 13/03/18 11:39