060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Mostre » Arte e Natura. Opere dalle collezioni capitoline di arte contemporanea

Arte e Natura. Opere dalle collezioni capitoline di arte contemporanea

Data: da 12/05/21 a 17/10/21

Orario

Dal 12 maggio al 19 settembre PROROGATA AL 17 ottobre 2021:
- dal 12 al 31 maggio 2021 dal martedì al venerdì ore 10.00 - 16.00, il sabato e la domenica ore 10.00 - 19.00
- dall'1 giugno al 30 settembre dal martedì al venerdì ore 13.00-19.00, il sabato e la domenica ore 10.00 - 19.00
- dall'1 al 17 ottobre 2021 dal martedì al venerdì ore 10.00 - 16.00, il sabato e la domenica ore 10.00 - 19.00
Ultimo ingresso mezz'ora prima della chiusura
Giorni di chiusura
Lunedì
CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo.

Ospitato in

Indirizzi

Indirizzo: Viale Fiorello La Guardia, 6
Zona: Quartiere Pinciano (Roma centro)
Indirizzo: Viale dell'Aranciera, 4
Zona: Quartiere Pinciano (Roma centro)

Informazioni

Ingresso gratuito

Tel 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00

Promossa da
Roma Culture - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Organizzazione
Zètema Progetto Cultura

Modalità di partecipazione: Ingresso libero

Contatti

Telefono: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Email: info@museocarlobilotti.it ed eventi.aziendali@zetema.it per eventi aziendali privati

Descrizione

Torna l’arte contemporanea a Villa Borghese con “Back to Nature 2021. Arte Contemporanea a Villa Borghese" con nuove installazioni. Un progetto espositivo che riflette sul futuro del mondo e sulla necessità di costruire un nuovo rapporto con la natura.

Del percorso di Back to Nature 2021 fa parte anche la mostra Arte e Natura. Opere dalle collezioni capitoline di arte contemporanea, a cura di Antonia Arconti, Ileana Pansino e Daniela Vasta. La mostra propone una selezione che abbraccia un ampio arco temporale dai primi decenni del XX secolo fino ai nostri giorni.

Il tema del rapporto tra arte e natura è affrontato in mostra accostando tra di loro opere che dialogano per rimandi formali e tematici, piuttosto che temporali, con l'intento di fornire un’ulteriore occasione di valorizzare e far conoscere dipinti, fotografie, video, sculture e soprattutto installazioni che non godono di uno spazio espositivo museale permanente ma vengono scelte a rotazione. Le opere selezionate infatti provengono tutte dalle collezioni capitoline, compresi i prestiti di UniCredit S.p.A, regolati da un comodato di lunga scadenza.
La selezione degli artisti contemporanei - tra gli altri Gianfranco Baruchello, Claudio Palmieri, Giancarlo Limoni, Marilù Eustachio, Giosetta Fioroni, Alfredo Jaar, Oscar Turco, Daniela Perego, Felice Levini, Marina Ballo Charmet, Olivo Barbieri, Lorenzo Durantini, Guendalina Salini, Giulia Napoleone, Alberto Vannetti - permette di analizzare una serie di differenti visioni sul tema proposto, con tecniche e mezzi diversi.
Essi sono messi in relazione anche con autori attivi nella prima metà del Novecento, quali Benedetta Cappa Marinetti, Fausto Pirandello, Umberto Prencipe, Enrico Coleman, Onorato Carlandi, a testimonianza della continuità di ricerca su questo soggetto.
Il percorso contempla opere a parete - tra le quali un paesaggio orientale di Isabella Ducrot, la rappresentazione dell'infinito di Maria Lai, le visioni cosmiche di Giulio Turcato e Alberto Di Fabio, la veduta del Parco dei Daini a Villa Borghese di Alessandra Giovannoni - alternate ad opere tridimensionali, come le installazioni degli artisti Ana Rewakowicz, Renato Mambor, Piero Fogliati, Ines Fontenla. Una piccola sezione di video d’artista, individuati in collaborazione con il CRDAV (Centro Ricerche Documentazione Arti Visive della Sovrintendenza) e comprendente opere di Elisa Sighicelli, Goldiechiari e Silvia Stucky, è dedicata in particolar modo all'acqua, considerata tema fondamentale per le sorti del pianeta. 

Volutamente l’elemento antropico non è mai dominante e poche volte risulta esplicitamente visibile. Diverso il caso del bellissimo volto di donna di Ettore Tito, allegoria dedicata al vento nella delicata sezione delle Prospettive aeree. Anche la componente animale abita solo occasionalmente la mostra, e in tal senso spiccano due significative opere, i Nidi di Sissi e i Cani di Velasco Vitali

Si segnala la collaborazione dell’Istituto Polacco di Roma per l’installazione dell’opera “Ponte Rotto” di Ana Rewakowicz, operazione particolare e delicata per la preparazione della composizione di acqua e zucchero con precise percentuali, dettate dall’artista, necessarie ad ottenere l’effetto ad arco della luce laser in essa proiettata.
L’iniziativa è promossa e prodotta da Roma Culture - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto cultura. Radio partner Dimensione Suono Soft.

Supporti per l'approfondimento di alcuni contenuti della mostra, per visitatori ipo e non vedenti
Introduzione alla mostra a cura di Antonia Rita Arconti, Ileana Pansino, Daniela Vasta.
Ascolta l'audio (.mp3) oppure leggi la cheda

  Fleximofoni, Piero Fogliati
 

  Giardino d'Inverno, Claudio Palmieri. Ascolta l'audio (.mp3) a cura dell'artista

Parole chiave

Vedi anche