060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Lezioni di Rock

Lezioni di Rock

Data: da 08/12/19 a 03/06/20

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Viale Pietro De Coubertin, 30
Zona: Quartiere Parioli (Roma nord)

Contatti

Descrizione

Fondazione Musica per Roma presenta

Le “Lezioni di Rock”  a cura di Ernesto Assante e Gino Castaldo, quest'anno celebrano i 50 anni della fine dei Beatles, la fine degli anni Sessanta, di una stagione clamorosa di sogni, ribellioni, utopie e meraviglie, scanditi dalle uscite degli album dei Beatles. Dodici lezioni per raccontare la storia più bella. 
Sarà pur vero che tutto quello che gira intorno ai Beatles ha qualcosa di speciale, sarà che la loro avventura si è concentrata in un esiguo numero di anni, otto, massimo nove a seconda dei punti vista sul conteggio, ma di sicuro quello in corso è il più lungo cinquantenario pop celebrato nella storia moderna.
È iniziato il 5 ottobre del 2012, per ricordare i cinquant'anni passati dall'uscita del primo singolo, Love me do. E da allora ha scandito mese dopo mese, anno dopo anno, le tappe salienti della storia: il primo singolo al primo posto, nel 1963, il concerto davanti alla regina Elisabetta nello stesso anno, la conquista dell'America nel febbraio del 1964, il primo concerto in uno stadio, lo Shea Stadium, del 1965 e così via arrivando ovviamente ai dischi epocali, Sgt. Pepper e l'estate dell'amore, il 1968 del White Album e di tutto quello che succedeva intorno, il viaggio in India, il primo incontro tra John e Yoko e via dicendo. Volendo ogni giorno si poteva trovare un evento, un matrimonio, un disco, un arresto per dire che erano cinquant'anni esatti da..., e così è stato. Ora siamo agli sgoccioli. È in corso il ciclone di ricorrenze intorno ad Abbey Road e, in linea strettamente teorica, le celebrazioni del cinquantenario “neverending” termineranno il 10 aprile prossimo, ovvero a cinquant'anni esatti dal fatale annuncio in cui Paul McCartney disse al mondo che i Beatles non esistevano più.

Ascolta la nostra Playlist dedicata ai Beatles