060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Il cinema è donna alla Casa del Cinema

Il cinema è donna alla Casa del Cinema

Data: da 04/07/18 a 05/09/18

Orario

Dal 4 luglio al 5 settembre 2018

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso libero fino a esaurimento posti

Descrizione

Famiglia, società, adolescenti, classi, deviazioni morali e sociali ma anche amicizia, idee, convivenza, valori ideali e materiali. Questi  alcuni dei temi al centro dei dieci film che compongono un vero e proprio decalogo del cinema di Francesca Archibugi che la Casa del Cinema propone dal 4 luglio alle  21.30 nel Teatro all’aperto Ettore Scola di Villa Borghese.
I delicati argomenti trattati dalla regista spaziano infatti dal racconto della difficoltà dei rapporti interpersonali nella famiglia di oggi alle amicizie tra uomini; dall’impossibilità dei ragazzi di recuperare un interesse, una passione, un obiettivo, alle delusioni sentimentali degli adolescenti; dagli scontri ideologici tra padre e figlio al vissuto quotidiano di una famiglia toccata dalla malattia; dalla vitalità seducente di una comunità provinciale raccontata attraverso i componenti di una banda musicale impegnata in un concerto di grandi musicisti jazz alla descrizione del terremoto recuperato nei sentimenti tra gli sgomberi, le disperazioni e le fratture; alla violenza sulle donne espressa attraverso testimonianze reali ma anche la vita di provincia nei borghi toscani dove si vive di piccole cose con solidarietà e rispetto di valori. Ed infine saper cogliere, com’è nella visione della Archibugi, i sentimenti vissuti in gioventù come nella vecchiaia, raccontati seguendo un viaggio nel paesaggio e nella mente.

Il ciclo a cui la Casa del Cinema ha dato il titolo si apre appunto il 4  luglio con Mignon è partita (1988) interpretato da Stefania Sandrelli, Massimo Dapporto e Jean Pierre Duriez.
L’11 luglio è la volta di Verso sera (1990) con Marcello Mastroianni e Sandrine Bonnaire. Il grande cocomero (1993) con Sergio Castellitto, Alessia Fugardi, Anna Galiena, viene proiettato mercoledì 18 luglio. Mercoledì 25 è la volta di Con gli occhi chiusi del 1994 con Marco Messeri, Laura Betti, Stefania Sandrelli, Sergio Castellitto e Debora Caprioglio. Mercoledì 1 agosto alle 21, è previsto L’albero delle pere del 1998 con Valeria Golino, Sergio Rubini, Stefano Dionisi, Niccolò Senni. Mercoledì 8 agosto alle 21, poi è in programma Lezioni di volo (2006), una coproduzione con Francia, Gran Bretagna e l’India con Giovanna Mezzogiorno, Anna Galiena e Andrea Miglio Risi. Per Ferragosto è previsto alle 21 Questione di cuore del 2008 con Antonio Albanese e Kim Rossi Stuart. Invece il 22 agosto alle 21 sarà proiettato Il nome del figlio del 2015 con Alessandro Gassmann, Micaela Ramazzotti e Valeria Golino. Il 29 agosto alle ore 21 è la volta di Sdraiati, sceneggiato con Francesco Piccolo dal libro di Michele Serra con Claudio Bisio, Gaddo Bacchini, Cochi Ponzoni, Gigio Alberti. Conclude il ciclo della Casa del Cinema dedicato alla Archibugi, mercoledì 5 settembre alle 21, Domani del 2001 con Ornella Muti, Valerio Mastandrea, Ilaria Occhini, Marco Baliani.
Per inaugurare la rassegna, verrà proiettato in apertura lo spot d’autore Race for the Cure, scritto e diretto da Francesca Archibugi, realizzato da Cattleya con Carolina Crescentini protagonista. Lo spot racconta l’impegno e la passione dei volontari Komen Italia nell’organizzazione della Race for the Cure, la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 03/07/18 15:37