060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Idi Di Marzo 2018

Idi Di Marzo 2018

Data: 15/03/18

Orario

Giovedì 15 marzo 2018
dalle ore 14.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Largo di Torre Argentina
Zona: Rione Pigna (Torre Argentina) (Roma centro)
nell’immediata adiacenza dell’Area Sacra di largo Argentina

Contatti

Telefono: .

Descrizione

XV edizione  della manifestazione culturale denominata “Idi di Marzo 2018”.

L’evento è dedicato alla commemorazione delle Idi di Marzo del 44 a.C. e dell’assassinio di Gaio Giulio Cesare per mano di un gruppo di congiurati con a capo Bruto, suo figlio adottivo.
Saranno i rievocatori del Gruppo Storico Romano (associazione culturale senza scopi di lucro) che da anni ricostruiscono il tragico crimine presso l’Area Sacra di Largo di Torre Argentina.

A completare la ricostruzione storica degli eventi, si prevede un corteo funebre da Largo Argentina a via dei Fori Imperiali per terminare presso il Tempio di Giulio Cesare (con la partecipazione dell’Associazione Decima Legio). Così che l’evento, oltre ad avere intenti rievocativi, si propone anche di valorizzare il patrimonio culturale della città di Roma.
Basti ricordare il Momento epocale nella storia della nostra città, all’interno della Curia di Pompeo, l’assassinio segnò il passaggio dall’età repubblicana a quella imperiale, e a tutt’oggi suscita ancora interesse e commozione tra la gente.

La manifestazione, realizzata con la supervisione del Dipartimento di Scienze storiche,
filosofiche-sociali, dei beni culturali e del territorio dell'Università di Roma "Tor Vergata", sarà
incentrata su tre scene nell’area sacra.

Nella prima scena verrà rappresentata la riunione del Senato nella quale Cesare, alla presenza di Marco Antonio, Catone, Cicerone, senatori e tribuni della plebe, venne dichiarato nemico pubblico di Roma, se non avesse sciolto le sue legioni prima di tornare a Roma.

La seconda scena riproporrà l’arrivo di Cesare presso la Curia il giorno delle Idi e l’incontro con l’indovino Spurinna, che lo aveva messo in guardia con il famoso monito: “Cesare,
guardati dalle Idi di Marzo!”. Entrato nella Curia Giulio Cesare verrà circondato dai cospiratori,
che lo colpiranno con ventitré coltellate uccidendolo.

La terza e ultima scena è incentrata sul monologo di Calpurnia Pisone (moglie di Casare)  e sull’orazione di Marco Antonio durante il funerale di Cesare, nel Foro Romano, che ispirò Shakespeare per il suo Giulio Cesare.

Al termine della rievocazione, contrariamente a quanto si faceva allora quando, per onorare il
grande scomparso, si bruciava incenso, secondo un costume più recente, riservato ai grandi della patria caduti, il Gruppo Storico Romano e l’Associazione Decima Legio effettueranno un Corteo Funebre che terminerà presso il tempio di Cesare, con l’orazione di Antonio e Bruto.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 08/03/18 16:59