060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Biblioteche di Roma - #laculturaincasaKIDS

Biblioteche di Roma - #laculturaincasaKIDS

Data: da 19/05/20 a 24/05/20

Orario

Da martedì 19 a domenica 24 maggio 2020

Mercoledì 20 maggio - Favole al telefonino 
Giovedì 21 maggio -
Bibliografia:  Alla scoperta del mondo naturale e Mostra virtuale PAREPOP
Venerdì 22 maggio - 
 Rubrica #duelli Il richiamo della foresta di Jack London e lettura di Tuba Bazar dell’Odissea
Sabato 23 maggio - 
Videolettura di Mio padre è un uomo d'onore

Contatti

Hashtag: #iorestoacasaeleggo
Hashtag: #laculturaincasa
Hashtag: #laculturaincasaKIDS

Descrizione

Video-letture di grandi classici, ascolti rodariani, consigli bibliografici. Per il Maggio dei libri, campagna di promozione della lettura ideata dal Centro per il libro e la lettura (CEPELL), le Biblioteche di Roma offrono a bambini e ragazzi un programma digital ricco di opportunità e iniziative, disseminate in rete.
 A cominciare dalla Biblioteca Villa Leopardi che propone a partire da questa settimana sulla propria pagina Facebook l’attività-concorso #ascoltandoRodari. I piccoli utenti sono invitati ad ascoltare un brano tratto dal disco “Ci vuole un fiore” (testi di Gianni Rodari, musiche di Sergio Endrigo e Luis Bacalov), a realizzare un disegno o a scrivere un pensiero sul tema della canzone e ad inviarlo alla pagina Facebook della biblioteca dove vengono pubblicati i lavori più significativi.

Mercoledì 20, tornano le Favole al telefonino delle Mamme narranti di Andrea Satta. I due appuntamenti ospitati dalla pagina Fb del servizio Intercultura https://www.facebook.com/pg/romamultietnica.itsono con Ligia e la filastrocca dello sceriffo scimpanzé e con il presidente Paolo Fallai, ospite d’eccezione di questa settimana, che racconta la favola Dov’è casa? Casa è ogni posto dove ci si vuole bene…. 

Giovedì 21 la biblioteca Giordano Bruno, prendendo spunto dal claim dell’edizione 2020 del Maggio dei libri Se leggo scopro, pubblica sulla propria pagine Fb una selezione di libri per bambini e ragazzi presenti nelle Biblioteche sulle più importanti scoperte geografiche, scientifiche e astronomiche. Questa settimana la bibliografia è legata Alla scoperta del mondo naturale.

Sempre giovedì 21
  prende il via, sulla pagina Fb della Biblioteca Goffredo Mameli, la mostra virtuale PAREPOP, che raccoglie una selezione di opere dell'illustratore e fumettista romano Marco Petrella. La galleria di immagini è divisa in percorsi tematici che tracciano un filo narrativo inedito tra musica e letteratura: dai ritratti di scrittori e musicisti alle recensioni illustrate di libri e dischi, dalle copertine di saggi e romanzi alle tavole “in quarantena” recentemente disegnate dall'artista. 

La Biblioteca Centrale Ragazzi continua venerdì 22
il suo viaggio alla scoperta del fascino dei grandi classici con la lettura per bambine e bambini a cura di Fiona Sansone per Tuba Bazar dell’Odissea, raccontata da Lucia Scuderi e illustrata da Carola Susani (La nuova frontiera junior).

Venerdì 22 alla Biblioteca Valle Aurelia
parte la nuova rubrica settimanale #duelli, un corpo a corpo tra letteratura e cinema, con film tratti dai grandi classici. Inizio con Il richiamo della foresta di Jack London, un evergreen che ha fatto sognare intere generazioni.

Sabato 23
per la Giornata nazionale della legalità, celebrata in memoria della strage di Capaci, la Biblioteca Casa dei Bimbi mette a disposizione sulla propria pagina Facebook una bibliografia sull'argomento per i piccoli utenti e una videolettura a cura di Elena Arcari del libro Mio padre è un uomo d'onore di Martina Zaninelli, illustrazioni di Marta Tonin, Città Aperta Junior.

 

Parole chiave

Data di ultima verifica: 21/05/20 10:37