060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Incontri » ll Giovedì dei Musei 2018: ciclo di conferenze ai Musei Vaticani

ll Giovedì dei Musei 2018: ciclo di conferenze ai Musei Vaticani

Data: da 01/03/18 a 13/12/18

Orario

- Giovedì 1 marzo 2018
- Giovedì 19 aprile 2018
- Giovedì 25 ottobre 2018
- Giovedì 6 dicembre 2018
- Giovedì 13 dicembre 2018

alle ore 16.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Viale Vaticano, 100
Zona: Rione Prati (Roma centro)
Presso la Sala Conferenze dei Musei Vaticani

Informazioni

Ingresso libero su presentazione dell'invito a partire dalle ore 15.30

Contatti

Descrizione

Ciclo di conferenze.

Programma

Giovedì 1 marzo 2018
Ad inaugurare la rassegna 2018 è la presentazione del volume co-curato da Stefania Pandozy, responsabile del Laboratorio di Restauro Polimaterico dei Musei Vaticani, e Mathilde De Bonis, europrogettista: "Etica e pratica della conservazione. Manuale per la conservazione dei beni etnografici e polimaterici" (Edizioni Musei Vaticani).
Disponibile in italiano, inglese e spagnolo, il libro nasce dall’esperienza e dai risultati professionali raccolti negli ultimi anni dal Laboratorio di Restauro Polimaterico dei Musei Vaticani e si presenta come un vero e proprio manuale di restauro del materiale etnografico, corredato da un ricco apparato fotografico a colori.
-----------------------------------------------------

Giovedì 19 aprile 2018
Presentazione del volume "Artisti italiani in Terrasanta. Pittori, scultori e artigiani al lavoro nei santuari di Antonio Barluzzi. 1914-1955" (Edizioni Musei Vaticani).

 La pubblicazione, a cura di Bruno Mantura, con Anna Maria Damigella e Gian Maria Secco Suardo, documenta l’opera di numerosi artisti italiani che nella prima metà del secolo scorso - sotto la sapiente direzione dell’ingegnere Antonio Barluzzi - portarono la loro arte e la loro professionalità nei santuari cristiani in Terrasanta dando testimonianza di una fervente volontà di rinnovamento culturale e religioso. Una lunga e complessa ricerca d’archivio ha permesso di ripercorrere rigorosamente questa impresa tutta italiana, spesso attraverso il recupero di materiale inedito e fino ad oggi considerato disperso.

Il Direttore dei Musei Vaticani Barbara Jatta introdurrà la presentazione che vedrà gli interventi di Padre Francesco Patton, Custode di Terra Santa, Matteo Lafranconi, Direttore delle Scuderie del Quirinale, e Micol Forti, Curatore della Collezione d’Arte Contemporanea dei Musei Vaticani.

-----------------------------------------------------

Giovedì 25 ottobre 2018
Non poteva che essere ospitata nei Musei del Papa, nella cornice degli appuntamenti culturali e scientifici de Il Giovedì dei Musei, la presentazione del volume di Christoph Luitpold FrommelRaffaello. Le Stanze” edito da Jaca Book. Per questo evento editoriale si sono dati appuntamento relatori d’eccezione: da Antonio Paolucci a Claudio Castelletti, da Claudio Strinati a Stefania Pasti; tutti accolti dalla “padrona di casa”, il Direttore Barbara Jatta, che con particolare soddisfazione sottolinea la felice coincidenza tra l’uscita di questa monografia, dal superbo corredo fotografico, e l’ultimazione dei lavori di restauro – sebbene ancora in corso quello della Sala di Costantino – che hanno riportato i dipinti delle Stanze ad uno stato “molto vicino all’originale”, come riconosce lo stesso Frommel.

Giovedì 6 dicembre 2018
Un appuntamento imperdibile per gli studiosi e per tutto il pubblico interessato agli Etruschi e al loro mondo. Focus dell’incontro è infatti la presentazione di “Etruscology”, il volume in lingua inglese curato da Alessandro Naso per la casa editrice De Gruyter e dedicato alle attuali conoscenze sulla civiltà etrusca.
Interverranno all’incontro il prof. Giovanni Colonna, già ordinario di Etruscologia alla Sapienza di Roma e Socio dell’Accademia Nazionale dei Lincei, e il prof. Christopher J. Smith, professore di Storia Antica nell’università scozzese di St. Andrews.
Le relazioni saranno introdotte dal Direttore dei Musei Vaticani Barbara Jatta e da Maurizio Sannibale, curatore del Reparto di Antichità Etrusco-Italiche.

--------------------------------------------------

Giovedì 13 dicembre 2018
Nell’imminenza delle festività natalizie, sarà uno bassorilievo arnolfiano di Natività ancora sconosciuto alla critica, e la storia del suo recente restauro, il protagonista dell’ultimo Giovedì dei Musei dell’anno, in programma il 13 dicembre presso la Sala Conferenze dei Musei Vaticani.
Introdotto da Guido Cornini, l’incontro ripercorrerà alcune vicende del raro frammento marmoreo di epoca gotica, dal suo ritrovamento ai primi del 900, in un orto presso S. Giorgio in Velabro, alla sua collocazione nel chiostro del convento dei Ss. Apostoli a Roma, dove a tutt’oggi è custodito dai Frati Minori Conventuali di San Francesco. Si discuterà dell’identità dell’animo scultore romano - verosimilmente seguace di Arnolfo di Cambio - che ha raffigurato verticalmente, in un unico pannello rettangolare, la Natività, l’Annuncio ai pastori e il Lavacro del bambino Gesù. E si focalizzerà l’attenzione sull’importante lavoro di restauro realizzato dalla cooperativa CBC, con la consulenza scientifica dei Musei Vaticani e il generoso sostegno della charity statunitense Ligamina.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 23/11/18 13:59