060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Incontri » L'altra Anita. Colomba Antonietti. Passione e Rivoluzione nella Roma del 1849

L'altra Anita. Colomba Antonietti. Passione e Rivoluzione nella Roma del 1849

Data: 16/06/18

Orario

Sabato 16 giugno 2018
Ore 16.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Largo di Porta San Pancrazio
Zona: Quartiere Gianicolense (Roma ovest)

Informazioni

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

060608 (tutti i giorni 09.00 - 19.00)

Promozione
Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Modalità di partecipazione: Ingresso libero

Contatti

Telefono: 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00)

Descrizione

È dedicato a Colomba Antonietti, la giovane e intrepida combattente della Repubblica Romana caduta il 13 giugno 1849 sulle mura gianicolensi, l’appuntamento ospitato il 16 giugno 2018 al Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina.

Moglie dell’ex-ufficiale dell’esercito pontificio Luigi Porzi, passato nelle file dei difensori della Repubblica Romana e impegnato negli scontri gianicolensi, al fianco del quale coraggiosamente combattè, Colomba Antonietti si distinse sul campo per forza d’animo e spirito combattivo facendosi apprezzare dallo stesso Garibaldi, che nelle sue Memorie la paragonò addirittura alla sua Anita.

Colpita da una palla di cannone francese proprio in prossimità di Porta San Pancrazio, la bella e fiera Colomba sarà ricordata in un dialogo a due voci dalla giornalista Cinzia Dal Maso, autrice di un volume dedicato alla giovane umbra - Colomba Antonietti. La vera storia di un’eroina, Roma, Edilazio, 2011 - e da Mirella Matteucci, che alle vicende di Colomba Antonietti ha recentemente dedicato una bella biografia romanzata: Colomba Antonietti. Una storia d'amore e di guerra, Rieti, Ri-Stampa, 2017.

Introduce gli ospiti e modera gli interventi Mara Minasi, responsabile del Museo della Repubblica Romana.

Parole chiave