060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Danza » Mimmo Cuticchio - Virgilio Sieni - Nudità
Data: da 13/11/18 a 15/11/18

Orario

Dal 13 al 15 novembre 2018

ore 21.00

Ospitato in

Indirizzi

Indirizzo: Lungotevere Vittorio Gassman, 1
Zona: Quartiere Portuense (Roma ovest)
(già lungotevere dei Papareschi)
Ingresso disabili: Via Luigi Pierantoni, 6
Zona: Quartiere Portuense (Roma ovest)

Informazioni

Biglietto: da € 19,00 a € 25,00

Contatti

Telefono: 06 45553050
Acquisto online: toptix1.mioticket.it/romaeuropa/it-CH/shows/virgilio%20sieni%2c%20mimmo%20cuticchio%20nudit%C3%A0/events

Descrizione

Prima nazionale
Mimmo Cuticchio • Virgilio Sieni
Nudità

Nasce dall’incontro tra due maestri della creazione performativa internazionale Nudità; un dialogo scenico tra l’arte della danza, incarnata da Virgilio Sieni, e quella dell’Opera dei Pupi rappresentata dal maestro Mimmo Cuticchio.

Si capisce subito che questo dialogo non può che svolgersi nel corpo e sul corpo: quello inanimato della marionetta e quello in perenne movimento del danzatore, quello dell’uomo e quello del suo simulacro. Perché Nudità è, come suggerisce il suo titolo, un umanissimo incontro incentrato sull’ascolto delle naturali articolazioni delle braccia, delle mani, delle gambe e dei busti per realizzare una relazione fisica ed emotiva, attraverso il riprendere, l’uno dall’altro, gesti e posture.

Ma chi guida lo spettacolo? Il cuntista e puparo della tradizione siciliana oppure il danzatore e coreografo? Nell’avvinghiarsi, stringersi abbandonarsi di questi corpi, nel loro depositarsi sulle braccia o sulle spalle, nel loro toccarsi appena, avviene la metamorfosi. E nella battaglia finale tutto è pronto ad apparire trasfigurato: il corpo, la voce, il suono; l’essere umano.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 07/11/18 11:27