060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Cinema » IV° Maratona Corti Cinematografici

IV° Maratona Corti Cinematografici

Data: 11/07/18

Orario

MERCOLEDI' 11 LUGLIO 2018 - ore 20.30

Ospitato in

Informazioni

Biglietto 5 €
Tessera semestrale 3 €

Descrizione

IV° Maratona corti cinematografici al Teatro lo Spazio
a cura di Pietro De Silva

Nel corso della lunga serata verranno presentati cortometraggi sia di promettenti giovani registi, che di navigati filmakers.
La kermesse accoglie e presenta i migliori cortometraggi degli ultimi cinque anni.
Non è facile di questi tempi trovare dei giovani autori che sappiano esprimersi in maniera così precisa e diretta 
Ciò che verrà presentato è l’elaborazione di un ragionamento ponderato esaltato della scelta artistica di raccontare determinate storie piene di riflessioni, valori, maturità e consapevolezza.
Pertanto una selezione accuratissima le migliori cortometraggi attualmente in circolazione.
Eccoci così di fronte a temi quali l’amore, l’amicizia, la corruzione, la giustizia.
Fra i vari scopi dell’iniziativa c'è anche quello di  sensibilizzare il pubblico sul tema della multiculturalità come fonte positiva di conoscenza e di crescita sociale, contro l’insofferenza verso la diversità etnica, culturale e religiosa.
Saranno presenti in sala gli autori dei corti e i rispettivi cast che presenteranno volta per volta prima delle proiezioni.

PENALTY
Un film di Aldo Iuliano
Un gruppo di ragazzi gioca una partita di calcio diversa dalle altre. In palio molto più di una semplice vittoria.

PER MARIA
Tutto ruota intorno a Maria ....la tanto agognata Maria... Agognata da diverse generazioni….

QUESTO E’ LAVORO
regia di Federico Caponera con Pietro De Silva e Martina Querini
Aiuto Regia Roberto Tommolino
Diretto da Federico Caponera, firmato da Save the Cut e prodotto dal Consorzio Parsifal racconta la trasformazione di un uomo d'affari alle prese con la figlia e una cooperativa di disabili
Un uomo deve sbrigare un affare proprio nel weekend che avrebbe dovuto trascorrere con sua figlia. La porta con sé. Il viaggio ridesta tutte le loro distanze ma alla fine riesce a ricomporre il rapporto tra i due. Anche grazie all’incontro con le persone di una cooperativa sociale, che senza troppe parole riescono a trasmettere i propri valori anche a chi vorrebbe mandarli via. Un viaggio fisico in tre regioni italiane, ma anche un viaggio nei rapporti complicati tra un padre e una figlia.

CAMBIO DESTINAZIONE D’USO
dedicato al mondo del lavoro 2.0, quello in cui bastano due parole come "ristrutturazione" e "brand" a tracciare il solco della chiusura di una attività. Regia di Edoardo Siravo e Massimo Reale

QUANDO MENO TE LO ASPETTI
Regia Monzio Compagnoni
con
Luciana Frazzetto
Francesca Milani
Massimo Milazzo
Claudio Scaramuzzino
Stefano Scaramuzzino
Erica Zambelli
In un mondo continuamente proiettato nelle “relazioni virtuali”, un appuntamento andato male a causa di una serie di sfortunate coincidenze viene raddrizzato dal destino. Perché tutto accade... quando meno te lo aspetti...!

CON GLI OCCHI CHIUSI
Con Paolo Triestino e Maria Giulia Scarcella
Director Saverio Deodato
Musiche Francesco Verdinelli
Roma. Una breve passeggiata tra un padre e sua figlia tra i
vicoli romani. Una lunga camminata di dieci minuti: risate, confidenze,
complicità, un segreto….

TEMPISMO
20 luglio 1944, bassa Germania. Un giovane tenente colonnello, Frodemund Werner, detto “L’invincibile", riceve una comunicazione urgente da parte del quartier generale di zona, firmata da una sua vecchia conoscenza. Per prepararsi all’incontro il giovane si confida e confronta con il tenente Gerolf Vogel, fedele amico e subalterno. Insieme si recheranno al comando, ma solo Werner potrà entrare nella stanza per partecipare all’incontro con il generale Hans Schneider. Affronterà così la sconcertante notizia della morte del Fuhrer, le bramosie di potere di tre alti ufficiali e l’ultima sfida contro sè stesso e il suo coraggio.

QUANDO I PESCI CANTAVANO
Regia di Giuseppe Schifani
Con Piero Nicosia
Il piccolo Gaetano va in Sicilia a trovare il nonno che lo affascina con la sua vita di pescatore e con le sue fiabe. I racconti, radicati nella tradizione siciliana, nel film si trasformano nelle immagini fantastiche di cartoni animati. Gaetano tornerà in Sicilia richiamato da quelle leggende.

SCIAMU
di Valerio Manisi
Manisi con il giovane e talentuoso operatore e regista di video musicali Redi Hoxha, il cortometraggio “Sciamu” racconta la storia di un operaio angosciato e di un figlio intrepido e ricco di fiducia. La storia vuole rappresentare la vita e la speranza della comunità jonica, massacrata e schiacciata, da anni e anni per sola volontà politica, dalla massiccia e inquinante repressione industriale che conduce Taranto, e la sua provincia, ad essere una delle città con il più alto tasso di mortalità d’Europa. Ma una speranza, in Sciamu, potrebbe ancora esserci.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 02/07/18 12:16