060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Cultura e svago » Verde » Riserve e parchi naturali » Oasi di Macchiagrande

Oasi di Macchiagrande

Tipologia: Oasi

Contatti

Orario

Sabato e domenica la biglietteria è aperta dalle ore 9.30 alle ore 16.30
Chiusura Oasi ore 18.00.
Per le Vasche di Maccarese apertura la domenica su prenotazione via mail. Presentarsi a Macchiagrande per la bigliettazione.
Per la Foce dell’Arrone apertura solo con visita guidata per gruppi di almeno 10 persone previa prenotazione  via mail. Presentarsi a Macchiagrande per la bigliettazione.
Nel caso in cui i giorni di apertura coincidano con festività nazionali, contattare prima il Centro Visite.

Per gruppi e scolaresche, l’oasi è visitabile tutti i giorni dell'anno, su prenotazione. La prenotazione deve essere fatta entro il venerdì precedente la visita.

In caso di maltempo l'Oasi resta chiusa 

Eventi in programma

Dinosauri in carne ed ossa (Mostre) a partire da 01/01/21

Descrizione

L'Oasi WWF di Macchiagrande si trova all'interno di un Sito d'Importanza Comunitaria (SIC IT6030023) nel Comune di Fiumicino (Roma).
Indirizzi:
- Macchiagrande: l’ingresso si trova a Fregene sud, all’angolo tra via di Castellammare e via della Veneziana.
- Foce dell’Arrone: l’ingresso è situato in Via Sestri Levante (Fregene nord) angolo Via Tirrenia (Maccarese). Il cancello dell’Oasi è situato di fronte alla Torre di Maccarese.
- Vasche di Maccarese: l’ingresso si trova in viale di Campo Salino, circa 600 m dall’asilo comunale “L’isola che non c’è”.

Estensione: 280 ettari

Gestione: A cura del WWF Italia, sulla base di una concessione della proprietà.

Ambiente: l'Oasi è un insieme di vari ambienti; a cominciare dalla macchia mediterranea retrodunale e da un bosco mediterraneo tra i più belli e conservati del litorale romano. Nelle aree a ridosso dello stagno di Focene, residuo dell'antico stagno di Maccarese, sopravvive un prezioso bosco igrofilo, uno dei più estesi fra quelli costieri. I canali caratterizzano il paesaggio della bonifica.
Presenti inoltre prati e pinete.

Flora e fauna: A cominciare dal mare, la flora comprende piante pioniere delle dune, quali soldanella, eringio marittimo, piantaggine marina, giglio di mare; sulla sommità della duna e nella zona retrodunale ginepro coccolone, ginepro fenicio, rosmarino, lentisco, mirto, alloro; il bosco è composto da leccio, farnia e, nelle zone più umide, ontano e varie specie di pioppi. Sono presenti varie specie di orchidee spontanee. Molto ricca è l'avifauna acquatica che comprende germano reale, alzavola, cormorano, airone cenerino, garzetta, tarabusino, airone rosso. Fra i rapaci falco di palude, gheppio, falco pescatore e poiana. Numerosi i passeriformi della macchia e del bosco. Tra i mammiferi sono presenti istrice, coniglio selvatico, volpe, faina e topolino delle risaie. Nella macchia si incontrano numerosi individui di testuggine comune, simbolo dell'Oasi.

Parole chiave

Servizi

» Sentieri natura

All'interno di

Cultura e svago › Verde › Riserve e parchi naturali

Vedi anche

Cultura e svago › Verde › Riserve e parchi naturali
Data di ultima verifica: 24/03/22 11:51