060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Cultura e svago » Verde » Riserve e parchi naturali » CHM Centro Habitat Mediterraneo - Oasi Lipu

CHM Centro Habitat Mediterraneo - Oasi Lipu

Tipologia: Oasi

Indirizzo

Indirizzo: Via dell'Idroscalo
Zona: Quartiere Lido di Ostia Ponente (Roma sud)
Parcheggio del Porto Turistico

Contatti

Telefono: 379 2348635 lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 10.00 alle 13.00

Orario

Per informazioni riguardo a visite ed aperture consultare i contatti indicati

Descrizione

Tra i più importanti risultati raggiunti dalla LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) Ostia, presente sul Litorale Romano dal 1981, è da annoverare la realizzazione del Centro Habitat Mediterraneo, sito alla foce del Tevere, in una zona prima occupata da una discarica a cielo aperto.
Nato come proposta alternativa ad un devastante oceanario, dopo una difficile battaglia portata avanti dalla LIPU di Ostia a metà anni ‘90, è stato successivamente integrato dalle pubbliche amministrazioni al nuovo Porto Turistico di Roma, con, tra l’altro, un’importante funzione di mitigazione e compensazione ambientale.

Oggi il CHM, esteso per oltre 21 ettari (ed in via di ulteriore espansione), comprende già una riuscita ricostruzione ambientale di uno stagno costiero di 11 ettari, nel quale, in pochi anni, tra una lussureggiante vegetazione acquatica, ripariale e di macchia mediterranea, sono già state censite ben 200 specie di uccelli, con specie nidificanti rarissime come l’airone rosso (da 4 anni unico sito della Provincia di Roma, da quest’anno con ben 2 coppie).
Un sentiero natura su passerella conduce a 3 capanni in legno per l’osservazione degli uccelli, mentre un’aula didattica all’aperto permette di svolgere suggestive lezioni a pochi metri dallo stagno.

Dall’autunno 2007 è operativo il nuovo, ampio, centro visite “Mario Pastore” e sono in fase di completamento i lavori per la realizzazione di un nuovo stagno salmastro, dedicato ad anfibi e trampolieri, mentre, successivamente, sarà realizzata un’ampia struttura didattico-museale.

IL CHM organizza corsi, conferenze ed attività didattiche ed è sede delle classiche attività di volontariato della LIPU, tra cui la raccolta di animali selvatici in difficoltà, oltre a rappresentare un fondamentale punto di riferimento per cittadini, turisti, ricercatori e studenti appassionati di natura.

Dal novembre del 2005 e grazie all’impegno del Comune di Roma, nel luogo della scomparsa di Pasolini è stato realizzato un giardino letterario, arricchito dalla stele restaurata e da un percorso letterario e bibliografico realizzati dallo scultore Mario Rosati.

Parole chiave

Vedi anche

Cultura e svago › Verde › Giardini, ville e parchi urbani
Trasporti › Come arrivare › In nave
Data di ultima verifica: 10/02/22 14:52