060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Cultura e svago » Verde » Giardini, ville e parchi urbani » Parco di Tor di Quinto

Parco di Tor di Quinto

Tipologia: Parco urbano

Indirizzo

Indirizzo: Viale di Tor di Quinto
Zona: Quartiere Tor di Quinto (Roma nord)
Ingresso: da Ponte Milvio prendere Viale di Tor di Quinto, dopo poco girare a destra: ampio parcheggio e ingresso al parco

Descrizione

Il parco si estende per circa 9 ettari lungo l'argine del fiume Tevere ed è caratterizzato da uno specchio d'acqua. È stato recentemente realizzato sfruttando un invaso naturale presente nell'area.
Per arrivare al parco si può prendere Via di Tor di Quinto da Ponte Milvio; dopo un breve traggitto, girando a destra e proseguendo pochi metri, si arriva all'ingresso servito da un ampio parcheggio.
Il parco è il luogo ideale per praticare jogging ed è collegato alla pista ciclabile (tratto Castel Giubileo-Ponte Risorgimento).
L'area che circonda il lago è stata rinaturalizzata con l'impianto di 250 alberi tipici delle zone umide come pioppi, frassini, carpini e querce comuni. Una rete di percorsi si snoda intorno al laghetto e tra le essenze arboree, raggiungendo i canneti che si sviluppano lungo l'ansa del fiume Tevere che costeggia il parco. Il laghetto ospita numerose specie di uccelli acquatici stanziali e di passo che vi sostano grazie anche alla vicinanza del fiume.

Servizi

» Pista ciclabile
Data di ultima verifica: 05/03/21 12:24