060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Cultura e svago » Luoghi di culto di interesse storico-artistico » Chiese cattoliche » Chiesa Santo Spirito dei Napoletani

Chiesa Santo Spirito dei Napoletani

Tipologia: Chiesa non parrocchiale

Indirizzo

Indirizzo: Via Giulia, 34
Zona: Rione Regola (Campo de' Fiori-Piazza Farnese) (Roma centro)

Contatti

Telefono: 06 69886217

Orario

Per gli orari delle messe e le modalità di visita rivolgersi ai contatti indicati.

Descrizione

Appartiene dal 1574 all’omonima Confraternita che la riedificò su disegno di Domenico Fontana o Ottaviano Mascherino nel 1619. Profondamente rinnovata da Carlo Fontana (1704) e da Nicolò Forti (1772), la chiesa fu affidata nel 1834 a Vincenzo Pallotti, fondatore dell’Ordine dei Pallottini e rifatta nel 1853 dall’architetto Antonio Cipolla.

La facciata a due ordini in travertino è segnata da lesene. Nell’ordine inferiore apre un portale sormontato da un affresco di Pietro Gagliardi raffigurante lo "Spirito Santo in Gloria". In quello superiore si trova un rosone con ai lati le armi di Pio IX e del Regno delle Due Sicilie. L’interno è a navata unica con copertura a volta. Nella terza cappella a sinistra si trova il "Martirio di San Gennaro", opera di Luca Giordano.

La  chiesa ha custodito, fino al 1984, le tombe degli ultimi sovrani del Regno delle due Sicilie, Francesco II e Maria Sophia prima della loro traslazione a Napoli nella Basilica di Santa Chiara.
Data di ultima verifica: 05/09/22 15:04