060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Cultura e svago » Luoghi di culto di interesse storico-artistico » Chiese cattoliche » Chiesa San Paolo alla Regola

Chiesa San Paolo alla Regola

Tipologia: Chiesa non parrocchiale

Indirizzo

Indirizzo: Via di San Paolo alla Regola, 6
Zona: Rione Regola (Campo de' Fiori-Piazza Farnese) (Roma centro)

Contatti

Cellulare: 351 8666814

Orario

Per gli orari delle messe e le modalità di visita rivolgersi ai contatti indicati.

Descrizione

E’ di particolare importanza perché luogo della prima residenza di San Paolo a Roma. Successivamente la casa fu prima trasformata in oratorio e poi in chiesa nel IV secolo. Nel 1594 fu concessa agli Agostiniani Scalzi che a loro volta la cedettero nel 1619 ai religiosi siciliani del Terzo Ordine dei Frati Francescani. Fu completamente riedificata alla fine del XVII secolo da G. B. Bergonzoni.

La facciata, disegnata da Giacomo Cioli e terminata poi da Giuseppe Sardi, presenta due ordini. Nel superiore apre una finestra sormontata da un bassorilievo raffigurante San Paolo. L'interno è a croce greca con quattro cappelle agli angoli. Nel fondo si trova una grande abside affrescata con "Storie della Vita di San Paolo" di Luigi Garzi.

Nella chiesa sono custodite, tra l'altro, opere di Lenardi, Stern, Rocca, Garzi, Calandruccie Francesco Mazzola detto il Parmigianino.
Data di ultima verifica: 14/07/22 11:37