060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » Solo una Terra. Giornata Mondiale dell’Ambiente 2022

Solo una Terra. Giornata Mondiale dell’Ambiente 2022

Data: 05/06/22

Orario

Domenica 5 giugno 2022 alle ore 10.30

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Ulisse Aldrovandi, 18
Zona: Quartiere Pinciano (Roma centro)

Informazioni

Laboratorio gratuito con pagamento del biglietto d’ingresso al museo secondo tariffazione vigente
Prenotazione obbligatoria allo 060608 tutti i giorni 9.00-19.00
Massimo partecipanti: 25 persone (età consigliata dai 5 ai 12 anni). Gli accompagnatori possono rientrare nel numero dei prenotati.

 

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Telefono: 06 67109270 - 060608

Descrizione

“Solo una Terra” è il tema dell’Edizione 2022 della Giornata Mondiale dell’Ambiente, che è focalizzata sulla necessità di vivere in modo sostenibile, in armonia con la natura. Il Pianeta Terra è infatti l’unica “casa” per tutti gli esseri viventi e occorre salvaguardarne l’integrità.

Il Museo Civico di Zoologia ha dedicato una sala espositiva al rapporto che l’Uomo ha con la Natura, prendendo come esempio specie animali minacciate o estinte, e altre che, anche grazie ad interventi umani mirati, sono sopravvissuti. Dopo una visita introduttiva i partecipanti proseguiranno l’attività nello zoolab, mettendosi in gioco sulla sostenibilità ambientale.

Cambiamenti climatici, perdita di biodiversità, inquinamento e rifiuti: la prova che la Terra è in "codice rosso" è tutt'intorno a noi e diventa ogni giorno più grave. La via d'uscita è trasformare le nostre società per renderle inclusive, eque e più connesse con la natura. Le soluzioni esistono e la tecnologia che ci viene in aiuto deve diventare sempre più conveniente.
Per far comprendere che dobbiamo passare dal danneggiare il pianeta al curarlo, Il Museo Civico di Zoologia propone una attività che, partendo dalla sala espositiva dedicata al rapporto uomo-natura, faccia sperimentare con il gioco educativo quanto ciascuno di noi possa fare per salvare il Pianeta.

La Giornata Mondiale dell’Ambiente infatti si propone di aumentare la consapevolezza di quanto sia fragile il nostro bellissimo Pianeta e di come soltanto un'azione collettiva e trasformativa su scala globale possa innescare il cambiamento necessario per proteggere la Terra e tutti i suoi abitanti.

A cura di Carla Marangoni con Zètema Progetto Cultura

Parole chiave