060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » Osservare, comprendere, comunicare attraverso l’arte. Studenti al museo con le Visual Thinking Strategies

Osservare, comprendere, comunicare attraverso l’arte. Studenti al museo con le Visual Thinking Strategies

Data: da 17/11/17 a 02/02/18

Orario

Venerdì 17 novembre 2017 dalle ore 10.00 alle 11.30
Venerdì 12 gennaio 2018 dalle ore 10.00 alle 11.30
Venerdì 19 gennaio 2018 dalle ore 10.00 alle 11.30
Venerdì 2 Febbraio 2018 dalle ore 10.00 alle 11.30

Durata: 90 minuti

Ad ogni appuntamento può partecipare una sola classe alla volta (max 30 alunni).

Ospitato in

Indirizzi

Indirizzo: Via Francesco Crispi, 24
Zona: Rione Campo Marzio (P.Spagna-P.Popolo-Pincio) (Roma centro)
Ingresso disabili: Via Zucchelli, 7
Zona: Rione Colonna (Pantheon-Montecitorio-Barberini) (Roma centro)
E’ necessario richiedere l’apertura dell’accesso disabili, citofonando in via Crispi, 24 oppure telefonando ai numeri della Galleria: 06 4742848; 06 4742909

Informazioni

Info e prenotazioni
Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00)

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Descrizione

La lettura di opere esposte nel museo mediante la pratica delle Visual Thinking Strategies, Strategie di pensiero visuale (vtS), viene proposta in un progetto pilota che si svolgerà durante l’anno.

Gli studenti grandi e piccoli, attraverso la descrizione dell’arte verranno incoraggiati ad usare le capacità di osservazione e riflessione, confrontandosi in gruppo e vivendo il museo come luogo di accoglienza e di dialogo.

L’applicazione di tale metodo risponde alle indicazioni nazionali sull’utilizzo del Patrimonio culturale per la promozione di una didattica innovativa che integri contenuti formali, informali e non formali per la creazione del curriculum dello studente ed è un valido strumento per lo sviluppo delle competenze di base.

Per la prima volta in Italia questa pratica di apprendimento viene sperimentata in modo sistematico in una dinamica di scambio: il museo diventa luogo di accoglienza e partecipazione di piccole comunità che osservano e si confrontano, sperimentando nuove possibilità di dialogo. davanti ad un’opera delle collezioni del museo verrà attivato nel gruppo, guidato da un facilitatore, un procedimento di osservazione, descrizione e discussione.

I ragazzi saranno stimolati ad usare le capacità individuali e ad esporre e provare le proprie idee agli altri compagni, in un ambiente caratterizzato dal confronto costruttivo tra pari. Questa pratica può rappresentare uno strumento prezioso per migliorare la capacità dei bambini e dei ragazzi di osservare, pensare, ascoltare e comunicare all’interno di un gruppo attraverso la descrizione dell’arte. Il metodo della vtS è incentrato su una discussione strutturata e aperta che prende avvio da una immagine (pittura, scultura, ecc.). attraverso questa dinamica è possibile sviluppare un rigoroso e stimolante processo di problem solving, sia individuale, che di gruppo, applicando il modello costruttivista e quindi promuovendo l’apprendimento e rendendo protagonista lo studente.

Il progetto è realizzato in collaborazione con Vincenza Ferrara (Università Roma La Sapienza e vtSItalia).

Parole chiave