060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » Disegnare con le Parole. Laboratorio per le scuole nell'ambito della mostra "LUCIO DALLA. Anche se il tempo passa"

Disegnare con le Parole. Laboratorio per le scuole nell'ambito della mostra "LUCIO DALLA. Anche se il tempo passa"

Data: da 17/10/22 a 05/02/23

Orario

Fino al 5 febbraio 2023

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Lungotevere in Augusta
Zona: Rione Campo Marzio (P.Spagna-P.Popolo-Pincio) (Roma centro)

Informazioni

Info e prenotazioni allo 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00

Scuole Musei in Comune

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Descrizione

Laboratorio per la Scuola Primaria (Classi III, IV e V)
Le Mostre: per approfondire e non solo...
Valida fino al 5 febbraio 2023

La mostra “Lucio Dalla. Anche se il tempo passa” è l’occasione per i bambini della scuola primaria per conoscere Lucio Dalla e scoprirne il carattere, la personalità, la capacità creativa e le sue melodie. Musica, parole, colori e oggetti a lui cari saranno la chiave per entrare in contatto con la sua esperienza e la sua storia.
Un cantautore, come ogni artista, è prima di tutto una persona, che usa la sua capacità creativa e il linguaggio artistico che più gli è familiare per esprimersi, raccontarsi, fissare sensazioni ed emozioni. La sua storia si ricostruisce dalle melodie e dai testi che ci ha regalato, ma anche da alcuni oggetti che hanno segnato particolarmente il suo percorso.
La prima parte dell’attività sarà una visita in mostra, focalizzata su alcuni degli oggetti esposti, come dei pezzi di puzzle che vanno a comporre la personalità di Dalla. Successivamente, nella sala didattica annessa allo spazio espositivo, condivideremo ciò che maggiormente ci
ha colpiti durante la visita in mostra ed elaboreremo le nostre emozioni, dando loro forma attraverso la tecnica del calligramma. L’atmosfera avvolgente generata dalla presenza della musica, di video e immagini e la curiosità suscitati dalla mostra animeranno lo spazio laboratoriale.

Finalità didattica
Il percorso didattico e l’attività laboratoriale mirano a coinvolgere i piccoli studenti, fornendo loro alcuni strumenti per riflettere sulla potenza della parola, non solo come veicolo di significati ed emozioni, ma anche come elemento dalla notevole potenza grafica. L’intento è, in
particolare, favorire l’approccio ad una forma espressiva divertente e insolita, portandoli contemporaneamente a conoscere l’artista e il suo mondo, letto attraverso alcuni oggetti esposti, per lui portatori di particolari significati.

Parole chiave

Nell'ambito di

Eventi e spettacoli › Visite guidate e didattica
Data: da 27/10/23 a 30/06/24